Action Cam Topjoy F60 4K – L’economica – La nostra recensione

Nel campo delle action-cam, la GoPro rimane il punto di riferimento per qualità, innovazione ed eccellenza. Però il mercato offre una serie di prodotti simili a basso costo che sempre più si avvicinano in prestazioni al capostipite. Oggi abbiamo provato la Topjoy F60 4K Ultra, una camera con ottime caratteristiche e un prezzo che si aggira intorno ai 50€.

CONTENUTO CONFEZIONE

  • Action Cam
  • Custodia stagna e non
  • Accessori, clip di fissaggio vari, panno per lente
  • Caricatore elettrico con cavetto micro-USB

CARATTERISTICHE

La action-cam Topjoy F60 4K, si presenta tra le concorrenti con caratteristiche di tutto rispetto. La principale è che può girare filmati fino a 4K Ultra HD e scattare foto a 16Mpx. La seconda caratteristica importante è la presenza del wifi, per controllare da remoto la camera e cambiare i settaggi. La lente è un grandangolo di 170° come la maggior parte delle action-cam in commercio. Un’altra particolarità che contraddistingue questo prodotto è che è disponibile in 7 colori diversi.

LA NOSTRA PROVA

Nelle riprese diurne abbiamo notato una forte predominante del colore blu, che rende l’immagine tante volte con dei colori un po’ troppo saturi e il cielo troppo carico. Questa predominanza di blu, usando la macchina in immersione diventa fastidiosa, quindi prima di utilizzare in maniera sub acquea la camera consigliamo di fare delle prove con i settaggi, cambiando la temperatura di colore abbassandola, per togliere i riflessi azzurri. Le riprese sono buone sia a 1080p Full HD che a 720p  HD, anche se dopo le nostre prove ci siamo trovati meglio con la risoluzione a 720p perché il Full HD tende a scalettare le immagini e anche la gamma dinamica si fa più stretta.

L’audio è buono anche in situazioni particolari come riprese al chiuso in stanze grosse e vuote, l’effetto eco rimane accettabile senza incupire troppo le voci o i suoni.

Nota di merito è la funzione wi-fi, che funziona bene tramite una app da installare sul proprio device. Utilizzandola in remoto, tra l’immagine ripresa e quella visualizzata sullo smartphone c’è un minimo lag. Il ritardo si attesta abbondantemente sotto il mezzo secondo di tempo. Percettibile, ma non fastidioso.

Si sente parecchio l’assenza di uno stabilizzatore ottico o elettronico. Come potrete vedere alla fine della nostra prova, la camera posizionata su una moto, riporta sull’immagine le vibrazioni, ed in certi casi diventano un po’ fastidiose. La batteria da 900 mAh da un autonomia di sotto l’ora di riprese in modalità HD.

In modalità macchina fotografica la risoluzione massima ottenibile è di 16Mpx. Le immagini, come le riprese, soffrono un po’ di predominanti azzurre, lasciando il bilanciamento del bianco in automatico. Se proprio fosse indispensabile fare delle foto ben bilanciate, consigliamo di agire manualmente sui bilanciamenti dei bianchi.

Il monitor posteriore LCD da 2 pollici è luminoso e ben leggibile anche sotto la luce del sole.

LA NOSTRA OPINIONE

La action-cam Topjoy Topjoy F60 4K fa del prezzo sicuramente il suo fiore all’occhiello. Ottime le caratteristiche di ripresa e la versatilità dell’oggetto, però comunque rimane un prodotto amatoriale e alcune pecche, come il bilanciamento del bianco con predominati azzurre, e l’assenza di uno stabilizzatore elettronico, un po’ riducono la possibilità di ottenere ottime riprese. La dotazione degli accessori è completa e possiamo adattarci a fare riprese quasi dovunque in quasi tutte le situazioni

Per tutte le novità potete continuare a seguirmi su Facebook a questo LINK o anche sul canale Telegram cliccando su telegram.me/pilloleditecnologia Per entrare nella community di Pillole di Tecnologia, puoi fare riferimento al gruppo Facebook dove potrai avere la possibilità di interagire con tutti i lettori del blog

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

App Computer Gadget Home Tech Mobile e Wearable Smartphone Smartwatch e Smartband Sofware Web
Moto G4 Plus
Lenovo Moto G4 Plus – Buon compromesso – La nostra recensione
speaker easyacc
Speaker EasyAcc da 20W – Un altoparlante bluetooth molto potente
tastiera Koolertron in bambù
Tastiera Koolertron in bambù – Una periferica dal design molto particolare
Android Hardware Microsoft Excel Mobile Software
timer-per-computer
Come creare in pochi minuti un timer per spegnere il tuo computer
telegram
Telegram! I passi per conoscerlo, apprezzarlo ma sopratutto sfruttarlo
powerbank
Powerbank – Guida all’acquisto
Amazon Shopping Tariffe
black friday
Black Friday e Cyber Monday – Tutti si preparano…e tu?
buoni-sconto-amazon-4
Come ottenere 60 euro di buoni sconto con Amazon
recensioni su amazon cambio policy
Cambia la policy Amazon – Finisce la pacchia per i recensori?
Come Potenziare il Wi-Fi con un Ripetitore
Come potenziare il Wi-Fi con un ripetitore wireless
power bank
Power Bank, questi sconosciuti. Come funzionano?
contapassi
Contapassi, questo sconosciuto, come funziona in realtà
mob.is.it
mob.is.it:motivazione,obiettivo,disciplina per un business online