Come potenziare il Wi-Fi con un ripetitore wireless

Ormai viviamo in un mondo iperconnesso e la connessione a internet ci serve per le faccende più disparate: per guardare i film e video, per videochiamare una persona dall’altra parte del mondo o semplicemente per stare in contatto con gli amici di sempre. Tutte le operazioni sopra citate necessitano di una buona connessione a internet ed è in questo scenario che si inseriscono i Wi-Fi repeater: essi fanno da intermediari tra il vostro router e il vostro computer quando una connessione diretta tra i due non si riesce a fare.
C’è da dire subito una cosa: se la connessione che vi fornisce il provider (esempio: Telecom, Fastweb, Tiscali ecc.) ha dei problemi non li risolverete con questi repeater. Sarebbe come sperare di ottenere più acqua cambiando il rubinetto, quando il problema sta nell’acquedotto che non vi porta abbastanza acqua.
QUANDO USARE UN WIFI REPEATER
Quando avete una casa molto grande, magari con più piani, e avete delle zone che non riuscite a raggiungere con il router wifi. La posizione ideale per un router sarebbe al centro dell’abitazione, ma questo non va d’accordo con la posizione delle prese telefoniche che di solito si trovano lungo il perimetro esterno della casa.
DOVE METTERE IL WIFI REPEATER
Non lo dovete mettere troppo vicino al router principale e nemmeno troppo lontano. Dovete fare in modo che il segnale ricevuto sia abbastanza forte, ma allo stesso tempo dovete evitare di tenerli inutilmente troppo vicini.
Il rischio di metterlo troppo lontano dal router è che non riesca a collegarsi al router principale o che, a causa della connessione debole, le prestazioni siano inadeguate.
 Come Potenziare il Wi-Fi con un Ripetitore
UN ESEMPIO PRATICO
Nell’arco degli scorsi mesi ho avuto modo di provare un wifi repeater della Aukey.
Il funzionamento è abbastanza semplice, ma non alla portata di chiunque. Da un lato abbiamo un interruttore per accenderlo, dall’altro abbiamo un selettore che permette di scegliere le varie modalità. Personalmente ho provato la modalità Repeater e quella Access Point.
Repeater
Nella modalità repeater l’oggetto si collega alla rete wireless principale e ne “crea” una secondaria con la stessa password e lo stesso nome. Il nome potrete cambiarlo, la password no. Si tratta di una soluzione un po’ arrangiata perché il wi-fi repeater andrà a trasmettere sullo stesso canale della rete principale e, se troppo vicino al router genitore, potrebbe essere addirittura controproducente.
Access Point
In questa modalità, invece, il wi-fi repeater va collegato al router principale tramite cavo ethernet e riverserà il segnale ricevuto su rete wi-fi. In questo caso potrete settare la rete wi-fi come vorrete e vi consiglio di utilizzare un canale wireless differente da quello del router principale, in modo da ridurre al minimo le interferenze.
CONCLUSIONE
A chi lo consiglio? Sono oggetti abbastanza facili da configurare che, una volta settati, lavorano senza problemi. Per quanto riguarda questo della Aukey sia per l’interfaccia in inglese, sia per alcune opzioni che potrebbero risultare non chiare consiglio di acquistarlo da persone che comunque hanno un minimo di conoscenze dei router o almeno che abbiano qualcuno in famiglia che possa aiutarli.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

App Computer Gadget Home Tech Mobile e Wearable Smartphone Smartwatch e Smartband Sofware Web
Xiaomi Mi Band 2
Xiaomi Mi Band 2 – La Smart Band a lunga durata – La nostra recensione
Moto G4 Plus
Lenovo Moto G4 Plus – Buon compromesso – La nostra recensione
speaker easyacc
Speaker EasyAcc da 20W – Un altoparlante bluetooth molto potente
Android Hardware Microsoft Excel Mobile Software
timer-per-computer
Come creare in pochi minuti un timer per spegnere il tuo computer
telegram
Telegram! I passi per conoscerlo, apprezzarlo ma sopratutto sfruttarlo
powerbank
Powerbank – Guida all’acquisto
Amazon Shopping Tariffe
black friday
Black Friday e Cyber Monday – Tutti si preparano…e tu?
buoni-sconto-amazon-4
Come ottenere 60 euro di buoni sconto con Amazon
recensioni su amazon cambio policy
Cambia la policy Amazon – Finisce la pacchia per i recensori?
Come Potenziare il Wi-Fi con un Ripetitore
Come potenziare il Wi-Fi con un ripetitore wireless
power bank
Power Bank, questi sconosciuti. Come funzionano?
contapassi
Contapassi, questo sconosciuto, come funziona in realtà
mob.is.it
mob.is.it:motivazione,obiettivo,disciplina per un business online