[Recensione] Leagoo Alfa 6, per chi non ha molte pretese

  • Design e Materiali
  • Potenza e Hardware
  • Fotocamera
  • Connettività
  • Batteria
  • Software
  • Prezzo
  • Display
  • Scatola e Accessori

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 65.6 x 133.1 x 8.2 mm
Peso: 136 g
SoC: MediaTek MT6582
CPU: ARM Cortex-A7, 1300 MHz, Cores: 4
GPU: ARM Mali-400 MP2, 500 MHz, Cores: 2
RAM: 1 GB, 533 MHz
Memoria Interna: 8 GB
Memory cards: microSD, microSDHC
Display: 4.5 pollici, IPS, 480 x 854 pixels, 24 bit
Batteria: 1600 mAh, Li-Ion
OS: Android 4.4.2 KitKat
Camera: 2560 x 1920 pixels, 1280 x 720 pixels, 30 fps, FlashLED

4.0

Piccolo, maneggevole e comodo. Queste sono alcune caratteristiche che attribuirei al Leagoo Alfa 6, uno smartphone economico e molto semplice da utilizzare. Parliamo di  una cifra che si aggira intorno ai 70 euro. Quindi, per tutti i punti successivi…teniamolo bene in mente =)

SCATOLA ED ACCESSORI

Leagoo Alfa 6 (2)

Leagoo Alfa 6 (3)

Scatola essenziale. All’interno troveremo il cavo con il relativo alimentatore, gli auricolari ed una pellicola in plastica da applicare sul display. Non parliamo di vetro temprato, ma da apprezzare sicuramente il pensiero.

Leagoo Alfa 6 (4)

DESIGN E MATERIALI

Il design segue molto la forma dei classici smartphone conosciuti. Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione mentre nella parte sinistra i controlli per il volume. La cover posteriore ha una fantasia che la rende poco scivolosa. Sul retro è presente una piccola griglia per l’uscita altoparlante. Il materiale? Essenzialmente plastica, ma diciamo che visto il prezzo possiamo anche capire la scelta. La connessione per il caricabatterie è presente nella parte superiore, come anche l’ingresso per gli auricolari. I tasti di navigazione li troviamo direttamente nella parte inferiore del display e non sono illuminati.

Leagoo Alfa 6 (5)

Leagoo Alfa 6 (6)

HARDWARE

Leagoo Alfa 6 è dotato di 1GB di memoria RAM ed un processore quadcore a 1.3Ghz. Sicuramente non è uno smartphone per poter giocare con le ultime novità, ma riesce a supportare le applicazioni, giochi più comuni anche aperti in contemporanea. La memoria interna di 8GB integrata (circa 6GB utilizzabile) , fa in modo di poter utilizzare il telefono e ricevere gli aggiornamenti senza molte preoccupazioni. E se non ci dovessimo accontentare? Nessun problema. La memoria è espandibile con microSD fino a 32GB.

Andiamo a vedere il test fatto con Antutu ed il relativo confronto con altri telefoni.

Leagoo Alfa 6 (9)

Leagoo Alfa 6 (7)

DISPLAY

Malgrado i suoi 4.5 pollici, il display IPS del Leagoo Alfa 6 risulta reattivo al punto giusto. Malgrado le mie mani non molto esili, riesco ad utilizzarlo comodamente. Ma alla luce del sole? Ero molto scettico da questa prova, ma al mare riuscivo a visualizzare ciò che avevo sullo smartphone senza alcun problema. L’angolo di visione dello schermo è molto ampio. L’unica cosa negativa, data la tecnologia del display è la visualizzazione del nero che sembra più essere un grigio scuro. Il touch è capacitivo a due tocchi.

Leagoo Alfa 6 (1)

FOTOCAMERA

La fotocamera posteriore da 5Mpx e l’anteriore da 2, consentono a questo smartphone di essere utilizzato comodamente anche per gli scatti più comuni nell’arco della giornata. Utile anche la funzione del riconoscimento del viso per selfie o foto a persone.

Come fa foto e video?

Leagoo Alfa 6 (8)

CONNETTIVITA’

Per quanto riguarda la connettività, questo smartphone ha tutte le carte in regola. Purtroppo manca il supporto alla rete 4G. Il Leagoo Alfa 6, malgrado le ridotte dimensioni, è un telefono DualSim. Utilizzato anche come navigatore GPS con Google Maps, si è rivelato molto pratico ed utile malgrado la sua grandezza.

Leagoo Alfa 10

BATTERIA

La batteria con una capacità da 1600 mAh, non riesce a reggere una giornata intera sopratutto per chi come me tiene in attivo le notifiche di molte applicazioni (con la connessione dati sempre attiva).

SOFTWARE

Leagoo Alfa 6 monta Android 4.4.2 (Kitkat). Sicuramente la mancanza di un sistema operativo aggiornato potrebbe compromettere la compatibilità con alcune delle app. Troviamo installate sul telefono alcune personalizzazioni da parte del costruttore.
Leagoo Alfa 12

Leagoo Alfa 6 è sicuramente uno smartphone economico, consigliato a chi non ha molte pretese, ma se avete bisogno di continua connettività web non è il più consigliato per via della capacità della batteria. Perde un po’ di punti per il fatto che abbia ancora una versione di Android non aggiornata. Durante l’uso in ogni caso mi è sembrato molto comodo e pratico.

Per tutte le novità potete continuare a seguirmi su Facebook a questo LINK o anche sul canale Telegram cliccando su telegram.me/pilloleditecnologia Per entrare nella community di Pillole di Tecnologia, puoi fare riferimento al gruppo Facebook dove potrai avere la possibilità di interagire con tutti i lettori del blog

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

App Computer Gadget Home Tech Mobile e Wearable Smartphone Smartwatch e Smartband Sofware Web
Moto G4 Plus
Lenovo Moto G4 Plus – Buon compromesso – La nostra recensione
speaker easyacc
Speaker EasyAcc da 20W – Un altoparlante bluetooth molto potente
tastiera Koolertron in bambù
Tastiera Koolertron in bambù – Una periferica dal design molto particolare
Android Hardware Microsoft Excel Mobile Software
timer-per-computer
Come creare in pochi minuti un timer per spegnere il tuo computer
telegram
Telegram! I passi per conoscerlo, apprezzarlo ma sopratutto sfruttarlo
powerbank
Powerbank – Guida all’acquisto
Amazon Shopping Tariffe
black friday
Black Friday e Cyber Monday – Tutti si preparano…e tu?
buoni-sconto-amazon-4
Come ottenere 60 euro di buoni sconto con Amazon
recensioni su amazon cambio policy
Cambia la policy Amazon – Finisce la pacchia per i recensori?
Come Potenziare il Wi-Fi con un Ripetitore
Come potenziare il Wi-Fi con un ripetitore wireless
power bank
Power Bank, questi sconosciuti. Come funzionano?
contapassi
Contapassi, questo sconosciuto, come funziona in realtà
mob.is.it
mob.is.it:motivazione,obiettivo,disciplina per un business online