Ripetitore di segnale Aukey, potenziamo la rete wireless

Può capitare, in alcune occasioni, che per via di molti fattori il segnale wifi di un router (e/o modem) risulti debole, per esempio quando l’area da coprire è troppo ampia. Come si può risolvere questa spiacevole situazione? Possiamo migliorare la nostra rete utilizzando delle periferiche che nascono proprio per affrontare queste tipologie di problemi. Così andiamo a parlare di ripetitori wifi, di access point (AP), di convertitori WAN/LAN. Quello di cui andrò a parlare in questo post è del ripetitore di segnale Aukey (cod. WF-R1). Ovviamente le soluzioni sono tante, ma andiamo a scoprire, questo in particolare più nel dettaglio, anche perché ho avuto la possibilità di provarlo.

Unboxing e prime impressioni

AUKEY Ripetitore di Segnale (1)

Come per tutti i prodotti Aukey, l’imballaggio è composto da materiali riciclati, ma a differenza di altri sulla confezione troviamo una foto di ciò che è contenuto all’interno e con le sue caratteristiche principali. Ciò denota che probabilmente il costruttore tiene particolarmente all’immagine di questa periferica. All’apertura, tutto è perfettamente imballato in modo accurato, con ogni parte del kit al proprio posto. Cosa troviamo all’interno della confezione? Oltre al ripetitore di segnale Aukey abbiamo a disposizione anche un cavo di rete ed il manuale di istruzioni. Ma andiamo a parlare più nel dettaglio di questa periferica di rete:

AUKEY Ripetitore di Segnale (2)

All’apertura, il prodotto risulta solido e compatto (composto essenzialmente in plastica dura di colore avorio), oltre ad essere bello da vedere e costruito probabilmente nell’ottica di rimanere invisibile quando collegato ad una normale presa. Troviamo delle pellicole che proteggono il prdotto da eventuali graffi, personalmente consiglio di toglierele solo dopo aver scelto dove installarlo. L’alimentazione avviene tramite una presa a muro integrata ed orientabile di 90 gradi in modo da poter favorire la comodità per l’installazione. Per orientarla nel modo corretto vi basterà premere il pulsantino che troverete accanto, ruotarla di qualche grado per favorire lo sgancio e poi estrarla (procedimento inverso per reinserirla). Nella parte appena sopra la presa troviamo alcuni fori per la dispersione del calore che si genera durante l’utilizzo.

AUKEY Ripetitore di Segnale (5)

Sulla parte laterale, è stato inserito l’interruttore ON/OFF mentre nella faccia dedicata alle porte sono presenti una connessione LAN, una WAN/LAN, il tasto per il WPS, il tasto di reset del dispositivo e lo switch con la possibilità di passare da router a ripetitore di segnale/access point.

AUKEY Ripetitore di Segnale (4)

AUKEY Ripetitore di Segnale (3)

Funzionamento

Il funzionamento del ripetitore di segnale Aukey, è determinato dallo switch laterale

  • Ripetitore di segnale: grazie a questa funzione siamo in grado di migliorare la situazione in termini di copertura wireless per una rete cablata o per una rete wifi già presente. Immaginiamo per esempio di essere in una zona con più piani, se il punto di accesso principale è situato al primo, non è detto che al terzo piano ci sia una copertura adeguata (o magari potrebbe anche non esserci). Il ripetitore di segnale Aukey, si pone nella zona intermedia in modo da “potenziare” il segnale ed aumentare la zona di copertura. Per collegarsi potremo o agire tramite WPS sul ripetitore e successivamente sul router (in modo da non entrare nelle impostazioni), oppure dalla pagina principale della periferica all’indirizzo 192.168.10.1 (nome utente: admin passord: admin). Da questa pagina dovremo andare a selezionare la rete wifi (con le relative credenziali) e cliccare su “connetti”.
  • Convertitore WAN/LAN: sulla periferica, sono presenti due porte: una LAN e l’altra WAN/LAN. In questo modo è possibile convertire qualsiasi rete cablata in wireless. Ma a cosa può servire questa funzionalità? Possiamo per esempio trovarci nella spiacevole situazione in cui sia presente solo la possibilità di un collegamento via cavo oppure se il nostro modem/router non è dotato di wireless (tempo fa poteva succedere, e ci sono ancora situazioni in cui il cambio degli apparti non è stato fatto). Inoltre la presenza della modalità router, ci permette di condividere risorse all’interno della stessa rete.

Le reti wireless che troveremo quando la periferica è in funzione sono Wireless-N (2.4GHz) e Wireless-AC (5GHz). Le reti in questione però non hanno di default la protezione, quindi ricordatevi di inserirla finita il setup iniziale.

Caratteristiche tecniche:

  • Supporto delle frequenze 5GHz e 2.4GHz (in contemporanea) con una velocità rispettivamente di 433Mbps e 300Mbps
  • Standard IEEE 802.11 ac/a/b/g/n
  • 3 Antenne interne

Sicuramente reputo questo ripetitore di segnale Aukey un ottimo alleato specie in quelle situazioni scomode, in cui il nostro modem/router principale non abbia un ampio raggio di copertura. Sicuramente in una casa piccola non ha molto senso, a meno di situazione di uso particolare.

Potete trovare il ripetitore di segnale Aukey direttamente su Amazon

Un ultima cosa 🙂 Solo un ultimo favore…

Se il mio articolo ti è piaciuto potresti condividerlo nei tuoi social o mettere un “mi piace”? E’ molto importante per noi dello staff di Pillole di Tecnologia…abbiamo creato tutto ciò per passione e per i lettori che continuano a seguirci. Vedere un piccolo segno da parte vostra ci da la forza di continuare 🙂

Per tutte le novità potete continuare a seguirmi su Facebook a questo LINK o anche sul canale Telegram cliccando su telegram.me/pilloleditecnologia Per entrare nella community di Pillole di Tecnologia, puoi fare riferimento al gruppo Facebook dove potrai avere la possibilità di interagire con tutti i lettori del blog e direttamente con lo staff. Vuoi iscriverti alla nostra newsletter? Ecco il LINK 🙂

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

App Computer Gadget Home Tech Mobile e Wearable Smartphone Smartwatch e Smartband Sofware Web
Moto G4 Plus
Lenovo Moto G4 Plus – Buon compromesso – La nostra recensione
speaker easyacc
Speaker EasyAcc da 20W – Un altoparlante bluetooth molto potente
tastiera Koolertron in bambù
Tastiera Koolertron in bambù – Una periferica dal design molto particolare
Android Hardware Microsoft Excel Mobile Software
timer-per-computer
Come creare in pochi minuti un timer per spegnere il tuo computer
telegram
Telegram! I passi per conoscerlo, apprezzarlo ma sopratutto sfruttarlo
powerbank
Powerbank – Guida all’acquisto
Amazon Shopping Tariffe
black friday
Black Friday e Cyber Monday – Tutti si preparano…e tu?
buoni-sconto-amazon-4
Come ottenere 60 euro di buoni sconto con Amazon
recensioni su amazon cambio policy
Cambia la policy Amazon – Finisce la pacchia per i recensori?
Come Potenziare il Wi-Fi con un Ripetitore
Come potenziare il Wi-Fi con un ripetitore wireless
power bank
Power Bank, questi sconosciuti. Come funzionano?
contapassi
Contapassi, questo sconosciuto, come funziona in realtà
mob.is.it
mob.is.it:motivazione,obiettivo,disciplina per un business online