[Recensione] Smartwatch A1 2016, clone dell’iWatch?

0 711
  • CONFEZIONE ED ACCESSORI
  • DESIGN E MATERIALI
  • HARDWARE
  • CONNETTIVITA'
  • BATTERIA
  • SOFTWARE
  • FITNESS
  • NOTIFICHE

Caratteristiche

  • Display:1,54" TFT LCD Touch Screen 240 * 240 pixel
  • Camera:0.3 Mpx integrata
  • Supporto chiamate, possibilità di microSIM
  • Memoria:RAM 128M, ROM 64M, Memoria esterna: espandibile fino a 32GB
4.0

Ha un design simile a quello dell’iWatch (ma non uguale), ha qualche funzione in più e può anche chiamare. Lo smartwatch A1 2016 sicuramente non vince in materiali ma visto il prezzo (parliamo di meno di 30 euro) e le funzionalità è un wearable molto interessante.

Smartwatch A1 2016 (5)

Smartwatch A1 2016 (13)

CONFEZIONE ED ACCESSORI

Ottimo il packaging dello smartwatch A1 2016 che assomiglia molto a quello di un classico orologio. All’apertura troviamo subito il prodotto ma oltre a questo sono presenti anche il libretto di istruzioni, il caricabatterie ed una pellicola aggiuntiva per il display.

Smartwatch A1 2016 (3)

DESIGN E MATERIALI

Il design ricorda molto quello dell’Apple Watch, anche se abbiamo dimensioni un po’ diverse rispetto l’originale (non parliamo del display ora). Il cinturino silicone non mi ha soddisfatto più di tanto ed inoltre non è intercambiabile (Questo giudizio è però soggettivo). La cassa è in metallo, dando un sensazione di compattezza. La parte frontale e posteriore sono in plastica. A lato troviamo la corona, utilizzata come pulsate di accensione e standby e l’ingresso per la ricarica tramite microUSB.

Smartwatch A1 2016 (12)

Smartwatch A1 2016 (1)

HARDWARE

Il display è un TFT LCD da 1.54 pollici. La risoluzione di 240 x 240 pixel unito alla sua gamma cromatica, lo rendono poco definito. Nella parte anteriore, anche se invisibile troviamo una camera da 0.3Mpx. Il touch è molto reattivo e malgrado le dimensioni dello schermo è di semplice utilizzo.

Smartwatch A1 2016 (15)

L’unica cosa che non mi ha soddisfatto è la mancanza del giroscopio che non permette di accendere lo smartwatch al movimento del polso. Per visualizzare l’ora dovremo premere il pulsante presente a lato.

L’altoparlante presente nella parte posteriore garantisce anche notifiche ed allarmi sonori. Inoltre, abbiamo la possibilità di utilizzare una microSD con le nostre foto o file multimediali per poterli visualizzare direttamente dallo smartwatch.

Come fa le foto?

 foto Smartwatch A1 2016

CONNETTIVITA’

Ottimo il lato della connettività. Malgrado il prezzo questo smartwatch oltre ad una connessione Bluetooth dispone anche della possibilità di inserire una microSIM per poter chiamare e mandare messaggi senza utilizzare lo smartphone. Durante le giornate di test, la connessione Bluetooth non mi ha mai abbandonato riuscendo a ricevere tutte le notifiche.

Smartwatch A1 2016 (16)

Come fa le chiamate?

Le chiamate possiamo farle anche via Bluetooth. In ogni caso, si riuscirà a capire l’interlocutore anche se la qualità non è il massimo.

Smartwatch A1 2016 (6)

BATTERIA

Quanto dura la batteria? Bè iniziamo a dire che ha la capacità di 380mAh. La durata dipende dall’utilizzo. Infatti potendo utilizzare lo smartwatch A1 2016 sia offline ma anche come visualizzatore di notifiche o come vero e proprio smartphone, si avrà una durata molto variabile. Se volete utilizzarlo solo per quanto riguarda le notifiche potrete stare tranquilli per almeno due giorni.

SOFTWARE

Prima di utilizzare lo smartwatch A1 2016, dovrete installare sul vostro smartphone un ‘app in grado di interfacciarsi con il vostro smartphone e ricevere le notifiche. Per installarla, potrete accendere lo smartwatch andare sull’icona dedicata e procedere con il QR code. In alternativa potete cercare direttamente sullo store “BTNotification”.

Il software dello smartwatch A1 2016 è proprietario, quindi non potrete installare ulteriori app come succede per Android Wear. Abbiamo delle applicazione pre-installate per l’utilizzo giornaliero come ad esempio la calcolatrice, il calendario, app di messaggistica e di comunicazione e lettore musicale.

Smartwatch A1 2016 (10)

FITNESS 

Lato fitness secondo me perde un po’, malgrado sia uno smarwatch e quindi è una funzione in secondo piano. Perché? Abbiamo la possibilità del monitoraggio del sonno, conteggio dei passi e di avviso sedentarietà ma tutte queste funzioni devono essere avviate manualmente.

NOTIFICHE

Ed eccoci arrivati al punto forte di questo smartwatch. Le notifiche di qualunque applicazione verranno inoltrate allo smartwach in modo da non perderle nel caso in cui fossimo lontani dal nostro telefono. Nel caso di app di messaggistica riceveremo anche il numero del mittente con una parte del relativo messaggio (anche per le mail).

Lo smartwatch A1 2016 è sicuramente un prodotto molto interessante. Malgrado alcune mancanze, ma dobbiamo anche considerare il prezzo, è molto interessante dal punto di vista funzionale per tutte le possibilità che integra.

Per tutte le novità potete continuare a seguirmi su Facebook a questo LINK o anche sul canale Telegram cliccando su telegram.me/pilloleditecnologia Per entrare nella community di Pillole di Tecnologia, puoi fare riferimento al gruppo Facebook dove potrai avere la possibilità di interagire con tutti i lettori del blog

Potrebbe piacerti anche Altri di autore