Tecnologia da masticare ogni giorno

Always-PC – Portiamo un PC sullo smartphone, sulla TV o in un altro PC

Immaginate di poter portare sempre con voi il vostro PC…ma non fisicamente. Di che cosa sto parlando? Sono impazzito? No. Always-PC vuole proprio rispondere a questa esigenza. Ma come?

logo-1493463138817-e1493464633965-514×128

Always-PC è un nuovo progetto che sfrutta la tecnologia del desktop remoto, potendo così utilizzare ovunque dei veri e propri “mega computer”.

prestazioni

Di che cosa abbiamo bisogno per sfruttare questa tecnologia? Di un always-PC e di una connessione internet. Serve una connessione veloce? No. ma solo della banda minima per poter sfruttare l’interfaccia grafica (Consigliata 5Mbps in download e upload).

Una delle funzionalità migliori sta nel fatto che per accedere a queste macchine possiamo utilizzare un qualsiasi dispositivo Windows, MacOS, Linux, Android o iOS…insomma…le possibilità sono molte…

web

Quanto costa Always-PC e per chi è adatto?

Dipende. L’abbonamento minimo mensile parte da 15 euro (+iva), che permette di portarci “a casa” una macchina molto potente. Da li, per i più esigenti c’è anche la possibilità di avere una configurazione avanzata ed, eventualmente, per risparmiare di affittare la macchina per più mesi consecutivi per avere uno sconto. Vi lascio la pagina ufficiale di Always-PC con tutti i prezzi e le configurazioni. Io ho provato la versione con 12GB di Ram e da ora mi concentrerò su questa.

Ma andiamo a parlare dei 15 euro mensili per l’affitto di un Always-PC cercando di capire se il prezzo può essere in linea con quanto offerto.

Quali software posso utilizzare? Dipende dalle esigenze. Ogni macchina può essere configurata con Linux o Windows e, in quest’ultimo caso, oltre alla licenza del sistema operativo potremo utilizzare anche Office 2016 in versione completa.

speedtest

Ovviamente ogni macchina virtuale ha un suo spazio dedicato sul disco per i propri dati, che nella versione base è di 300GB (Quanto costano 100GB su Google Drive? Circa 2 euro al mese).

camtasia

Ma quanto costa Office 2016? Questa versione in particolare è venduta ad un prezzo “una tantum”, ma parlando di un servizio mensile, utilizzerò la versione Office 365 come paragone. L’abbonamento per un utilizzo standard casalingo, di questa versione di Office, costa dai 7 ai 10 euro mensili, con anche uno spazio cloud da poter sfruttare per i dati.

Quindi è più conveniente utilizzare solo Office? Parlando di prezzo si, ma se parliamo di funzionalità Always-PC offre molto di più.  

La configurazione è molto semplice e sfrutta in Windows la “Connessione Desktop Remoto” ed in Android “RD Client”, app entrambe gratuite.

always-pc smartphone (2)

Avendo un vero e proprio PC in remoto, possiamo sfruttarne la potenza di calcolo per tutte le nostre esigenze…In un certo senso non ci si accorge della non fisicità della macchina, che appare durante l’utilizzo proprio come un desktop. L’unica cosa da sottolineare è che gli AlwaysPC non sono dotati di una vera e propria scheda video, quindi bisogna andare a verificare la compatibilità per i programmi più pesanti in ambito grafico.

Ok…vi ho parlato di prestazioni…ma quanto è potente un PC base che viene offerto?
  • CPU 4-core Intel Xeon E5-2630v4
  • 12GB di RAM
  • Spazio su Disco: 300GB SSD
  • Connessione 1GBit/s

Always-pc piani

Inoltre ogni macchina, può essere utilizzata da due persone contemporaneamente (creando più account).

Come posso utilizzarlo….e per cosa?

  • Utile sicuramente per piccoli professionisti, avendo la possibilità di utilizzare ovunque software specifici ed avere accesso ai propri files.
  • Possiamo utilizzare AlwaysPC per la gestione della posta elettronica con Outlook (incluso).
  • La licenza di un software installata su una di queste macchine è utilizzabile da qualunque dispositivo da cui può avere accesso.
  • La connessione internet che state utilizzando è quella del PC remoto e non la vostra. Se scaricate file di grandi dimensioni, lo farete dal PC in rete. Per esempio se guardate le mail dallo smartphone e scaricate gli allegati….bè utilizzerete solo i dati per il caricamento dell’interfaccia.
  • Server Online
  • Sulla SmartTV

ALWAYS-PC SMART TV

Come si è comportato durante le prove?

Desktop

Non sembra essere su un PC remoto. I software girano molto bene e senza nessun lag.

Smartphone

Comodo da utilizzare. La selezione a l’apertura del software è in tempo reale e non mostra nessun rallentamento. La finestra si adatta al display del dispositivo sia verticale che orizzontale. Sembra di avere Windows sul cellulare 😉

Rischio di perdere i miei files?

Un backup di ogni PC è fatto ogni 48 ore.

Always-PC è un progetto che mi è piaciuto molto. Da tante possibilità se vengono ben sfruttate. Una tecnologia già conosciuta e ri-utilizzata per offrire un servizio utile e funzionale.

Commenti

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.