Tecnologia da masticare ogni giorno

Bluboo S1 – Smartphone borderless economico con 4GB di RAM

Sempre più curioso di questi dispositivi borderless, ho deciso di acquistare anche Bluboo S1. Con un prezzo molto inferiore a quello dei suoi concorrenti (e cerchiamo di tenerne anche conto nella recensione), Bluboo S1 si contraddistingue per il suo design ed anche per il suo hardware che con 4GB di memoria ram e 64GB di spazio interno. Ma come si comporta a livello di usabilità generale? Come funziona? Ecco la recensione completa di Bluboo S1.

 

Design e Materiali

Bello il design di Bluboo S1. Mi ha convinto, anche se strutturalmente è differente rispetto a Doogee Mix. Bluboo S1 mi sembra un po’ più ‘plasticoso’. Uno smartphone leggermente più spesso rispetto al suo concorrente. Non troviamo il jack per le cuffie ma all’interno della confezione ci viene fornito l’adattatore da USB Type-C (che serve anche per ricaricare il terminale). Lo speaker è posizionato nella zona laterale inferiore. Scorrendo suoi lati si trovano solo il tasto di accensione ed il controllo volume.

bluboo s1 (7)

Frontalmente abbiamo il display da 5.5 pollici ed il tasto soft-touch che funziona anche da lettore di impronte digitale. Le cornici sono molto sottili e questo rappresenta un pro in termini di dimensioni, che fanno apparire Bluboo S1, più piccolo rispetto ad un qualsiasi smartphone da 5.5 pollici. Completano il tutto due fotocamere posteriori ed una anteriore inserita in basso a destra (comoda? Ve ne parlerò fra poco).

Dimenticavo…sempre sul lato troviamo la slitta che può contenere due nanoSim, essendo Bluboo S1 dual sim, oppure una sola sim se abbinata ad un’espansione di memoria microSD.

Fotocamera

Bluboo S1 ha due fotocamere posteriori rispettivamente da 16 e 3 MP. La CAM anteriore, per questioni di spazio è stata inserita in basso a destra.

Come si sono comportate?

Voto sufficiente in condizioni buone di luce mentre scendendo in situazioni più difficili il risultato non è buono. Mi sarei aspettato qualcosa in più lato fotocamera.

Ho aperto un sondaggio nel canale Telegram e mediamente anche voi reputate il reparto foto appena sufficiente. La CAM anteriore è scomoda da usare, è una questione di abitudine. Se non siete mancini, praticamente ci mettete la mano sopra se l’avviate non girando lo Smartphone come suggerito. Scattando a Smartphone girato dalle app come whatsapp o telegram le foto vengono inviate correttamente al destinatario ma andando nella galleria? Sono al contrario 😀

Durata della batteria

La batteria da 3500 mAh mi ha garantito di arrivare a fine giornata senza alcun problema. Sicuramente soddisfatto da questo punto di vista.

Hardware e prestazioni

Bluboo S1 è equipaggiato con una CPU Mediatek Helio P25, 4GB di memoria RAM e 64GB di spazio interno. La GPU è una MALI-T880.

Cosa ne penso?

Uno Smartphone che recupera in prestazioni grazie ai 4GB di RAM che riescono a gestire tranquillamente anche più app in multitasking. Diciamo che forse l’Helio P25 ne limita un po’ le prestazioni, migliorandolo però sotto altri punti di vista.

Display

Un display buono quello di Bluboo S1. I colori sono ripresi in modo fedele sul pannello da 5.5 pollici. Risoluzione 1080P 480 dpi.

bluboo s1 (9)

Un pannello reattivo che non sbaglia quasi mai un colpo anche se le mie mani sono molto grandi rispetto i tasti della keyboard. Cinque i punti di tocco. I colori rimangono fedeli anche variando l’angolo di visualizzazione.

Sistema operativo

Bluboo S1 è accompagnato con Android 7.0. Devo dire che da quando l’ho acceso la prima volta ha già effettuato qualche aggiornamento di sistema. Non è da sottovalutare questo punto, infatti, aggiornamenti significano migliorie da parte della casa produttrice e ciò vuol dire che il dispositivo è seguito. Un Android 7.0 personalizzato nel launcher. Una personalizzazione che personalmente non ho amato e che ho subito cambiato con il mio caro amico Nova Laucher che mi ha ristabilito le mie abitudini. Lato impostazioni abbiamo qualcosa in più rispetto lo stock, come ad esempio la possibilità di attivare le gesture. Quella che utilizzo di più è la ri-attivazione del display con il doppio tap.

Connettività

Una connettività quasi completa quella di Bluboo S1. Perchè quasi? Manca l’NFC. Troviamo la rete 4G e la possibilità dell’utilizzo in dual sim. Lato chiamate si comporta bene, anche se a volte essendo la capsula auricolare molto piccola, devo centrare bene l’orecchio 🙂 Ma questa credo sia più una questione di abitudine nell’utilizzo di smartphone borderless.

Cosa ne penso di Bluboo S1? Uno smartphone sicuramente da migliorare…Nel cuore assomiglia a dispositivi come Doogee Mix, ma nel contorno si vedono alcune sfacciettature dovute anche al prezzo più basso. Consigliato l’acquisto quando è in offerta sicuramente. Bluboo S1 è un dispositivo che si fa riconoscere grazie al suo design ma che richiede qualche piccolo compromesso.

 

Commenti

Bluboo S1

Bluboo S1
78.75

Design e materiali

8/10

    Funzionalità

    8/10

      Prestazioni

      9/10

        Display

        8/10

          I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.