Tecnologia da masticare ogni giorno

Come formattare un hard disk ed evitare il recupero dei dati

Andiamo a parlare di formattazione di dischi rigidi e di recupero dati. Non parliamo della classica formattazione del computer, che lascia sempre qualche residuo, ma di una cancellazione completa che non preveda recuperi. Perchè usarla? Come formattare un hard disk ed evitare il recupero dei dati?

hd recovery

Possono essere tante la casistiche, come ad esempio la vendita di un hard disk o di un computer usato. 

 

Questa domanda mi è stata fatta da Vito, tramite Telegram. Vi ricordo che se avete domande, dubbi o consigli potete contattarmi sul mio canale dedicato alla tecnologia ed al digital oppure scrivermi, mandarmi un audio o video al mio contatto.

Ciao Antonio!
Conosci qualche buon software Windows per formattare completamente hdd/ssd esterni/interni e rendere impossibile il recupero dei dati? 

Vito. Prima di tutto grazie per la domanda. Cerchiamo di capire prima, in maniera molto semplice perchè rimangono dati sul nostro disco rigido anche dopo la formattazione. In modo molto molto semplice, diciamo che quando formattiamo un disco rigido in realtà, non stiamo cancellando file ma diciamo al nostro PC, che non ci servono più. Questi files, anche se noi vediamo la torta dalle proprietà del disco vuota, in realtà sono ancora presenti e proti per essere sovrascritti.

Proprio per questo motivo capita che software per il recupero dei dati riescano a recuperare frammenti di questi all’interno dell’hard disk appena formattato o dopo che siano stati cancellati.

proprietà disco

Ma quindi come faccio a vendere un PC o un’hard disk per evitare che vengano recuperati alcuni documenti importanti?

In pratica, alcuni software si possono occupare di tutto ciò. Come funzionano? Vanno a sovrascrivere tutti i settori del disco in modo da cancellare i vecchi frammenti sovrascrivendoli.

Ovviamente sto facendo un discorso molto semplice, ma penso che sia il modo più pratico per capire le cose senza andare nel tecnico.

Ma passiamo alla parte operativa…quali sono i software che permettono una formattazione a basso livello di un disco rigido?
Bè ci sono tanti software che fanno ciò..ma ho trovato molto semplice da usare HDD LLF Low Level Format Tool, gratuito nella versione per uso personale. Ho fatto qualche prova con la mia pendrive per comodità, infatti una formattazione di questo tipo richiede molto tempo.

Come si utilizza? Vi lascio qualche schermata. Fate molta attenzione perchè questa procedura cancellerà i vostri dati dal disco. Fate partire il software e selezionate la versione “free”. Scegliete il disco da formattare ed avviate il tutto.

Si possono recuperare dati dopo questo procedimento? Sicuramente no con tecniche classiche come utilizzare software di recupero, ma aziende specializzate potrebbero anche esserne in grado agendo proprio a livello di drive.

Come recupero dati cancellati da un hard disk? Sempre utilizzando un software a patto che non sia stata fatta un azione di questo tipo.

Cosa vi consiglio di provare? Recuva un software della stessa casa di CCleaner. Come funziona? Il software è molto intuitivo e scelta la posizione da cui andare a recuperare i dati, ci fa selezionare una cartella in cui andarli a salvare. 

recuva

Recuva funziona e può essere utile in tantissimi casi, anche se ovviamente non può fare miracoli (ma ci si avvicina).

Un saluto a Vito, spero di aver risposto alla tua domanda…nel caso, puoi contattarmi per approfondire questo discorso. Grazie mille

Vi ricordo che se avete domande, dubbi o consigli potete contattarmi sul mio canale dedicato alla tecnologia ed al digital oppure scrivermi, mandarmi un audio o video al mio contatto.

 

Commenti

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.