Convertitore VicTsing da VGA a HDMI, comodo in tutti i sensi

Con il passare degli anni le connessioni fra i computer e le periferiche sono cambiate. Una delle rivoluzioni che ha agevolato molto i collegamenti con monitor, proiettori e tv è sicuramente la nascita della tecnologia HDMI (High-Definition Multimedia Interface), in breve, un collegamento digitale che oltre a trasmettere lo standard video, fa lo stesso anche con la parte audio. Ma, non sempre ci si trova nella situazione in cui la connessione HDMI sia presente in entrambi i lati. Quando questo succede, per via di un computer di vecchia data o che presenta altre tipologie di porte, abbiamo bisogno di un convertitore. In questo caso, siccome la connessione video analogica più utilizzata nei computer è la vga, un convertitore da analogico a digitale (e quindi da vga a hdmi ad esempio) fa al caso nostro. Il convertitore VicTsing, potrebbe essere una soluzione ottimale e completa, infatti oltre a convertire un segnale video con una risoluzione massima di 1080p, riesce anche a tener conto anche del canale audio, tramite una porta usb, da collegare nel Pc da utilizzare.

VicTsing convertitore (2)

Unboxing e prime impressioni

Il Convertitore VicTsing, è fornito in una semplice busta di plastica trasparente, che ci mostra da subito ciò che è contenuto al suo interno. Per quanto riguarda i materiali, le parti rigide sono costruite in plastica come anche il tappo che protegge i denti del connettore vga. Per quanto riguarda la portabilità, è un punto a favore per questo accessorio, infatti oltre ad essere compatto, i cavi sono costruiti in modo da non annodarsi.

VicTsing convertitore (3)

Funzionamento e caratteristiche

Per quanto riguarda l’utilizzo è estremamente semplice, infatti, basterà collegare il cavo hdmi che arriva dalla TV, per esempio, direttamente al convertitore. Quest ultimo invece dovrà essere collegato alla porta vga del Pc e se volessimo anche portare il suono alla televisione, ci basterà collegare la porta usb direttamente al computer.  Se state utilizzando una televisione, ora, dovrete solo selezionare la porta hdmi corrispondente. Da notare che questo accessorio è solo unidirezionale, convertendo il segnale da analogico a digitale, e non anche al contrario.

VicTsing convertitore in funzione

Personalmente penso che il convertitore VicTsing , potrebbe essere un buon compagno di viaggio, soprattutto per tutte quelle persone impegnate costantemente in riunioni fuori dal proprio ufficio e che quindi non sanno mai con quali accessori e periferiche avranno a che fare.

Puoi trovare questo convertitore su Amazon a questo LINK
 

L’esperienza di Pillole di Tecnologia non si ferma sul blog. Trovi tante altre novità su Facebook, su Telegram e su Youtube…ti aspetto 😉

Commenti

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.