Dogana – Ma quanto mi costi? Ecco il calcolo di DHL

Avete appena effettuato un acquisto su uno store online all’estero (Gearbest, Banggood…)? Quale corriere avete scelto? Avete paura di dover pagare gli oneri doganali?

Ecco la mia esperienza con DHL, che mi è costata circa 40 euro. Perchè ve ne parlo? Perchè DHL mi ha lasciato un foglio con il calcolo che viene effettuato per il pagamento della dogana.
Gearbest, Tomtop ed altri shop cinesi, hanno anche adottato soluzioni Italy Express che con qualche giorno in più riescono a fornire una spedizione senza nessun pagamento di Oneri.

Ma ora torniamo a parlare di DHL e il calcolo degli oneri doganali per le importazioni…

Il calcolo degli oneri doganali, per DHL, corrisponde alla somma delle spese per la dogana ma anche delle spese amministrative (per l’anticipo degli oneri).

Ma quando vengono applicati gli oneri doganali (in generale)?

Gli oneri vengono applicati in fase di importazione di prodotti da un paese fuori dall’Unione Europea. Cosa significa? Se acquistate da Spagna, Francia, Germania, ad esempio, non dovreste incorrere a nessun pagamento.

Ti interessano le offerte? Ecco il canale Telegram dedicato

OK. Si..ma a cosa corrispondono questi famosi oneri?

A parte la spesa amministrativa dovuta al corriere, l’onere doganale è formato da Dazio (che varia in base alla tipologia di prodotto) e dall’IVA in base al valore imponibile (Valore del prodotto+trasporto+spese). Questo significa che più il prodotto è economico, meno l’onere sarà elevato.

disegno-spinge-carrello-che-trasporta-la-felicita_1134-939

Ecco il motivo per cui, a volte, acquistando dall’estero potreste trovarvi come dichiarato un valore inferiore rispetto a quello che avete pagato.

finanza-contabilita-scrivania-carta-utilizzando_1262-2292

Ma uno degli impatti maggiori nel costo totale che potreste trovarvi a pagare sono le Spese amministrative di DHL. Perchè?

Il valore di questo supplemento è il 2% degli oneri doganali, con un minimo di 13,50€. 

Ma come si paga la dogana?

Dipende. Abbiamo due possibilità: pagarla al corriere o tramite internet. DHL vi invierà sul telefono un messaggio contenente un pin con cui pagare gli oneri via web.

DHL-LOGO

Pro e Contro dell’uso di DHL?

  • Pro: le tempistiche. Pensate che con DHL, il pacco partito dalla Cina mi è arrivato in circa 2 giorni. 
  • Contro: Bè…potreste rischiare nel pagamento degli oneri.
Voi cosa preferite? Il mio consiglio è quello di scegliere l’opzione Italy Express, quando disponibile (Ad esempio la trovate in Gearbest e Banggood). Le tempistiche? Dai 7 ai 15 giorni per mi esperienza. Potete usare il tracking che vi viene fornito fino all’arrivo in Italia e successivamente aspettare il messaggio del corriere italiano con il nuovo tracking.

Questa è la mia piccola esperienza…e voi avete mai pagato gli oneri doganali? Fatemi sapere cosa ne pensate

 

Commenti

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.