Tecnologia da masticare ogni giorno

Doogee BL5000 – Uno smartphone che mi ha convinto – La recensione

8.5

Ne avevo già parlato in qualche #news sul blog. Finalmente Doogee mi ha dato la possibilità di provare dal vivo il nuovo Doogee BL5000. Le caratteristiche hardware ed un prezzo sotto i 150 dollari, rendono questo smartphone molto interessante…(a me piace anche esteticamente).

Doogee BL5000: design e materiali

Lato design bisogna fare i complimenti a Doogee. BL5000 ha tutti i bordi arrotondati, che lo rendono molto elegante. La parte posteriore ricorda quella in vetro di Honor.

DOOGEE BL5000 (21)

Il display da 5.5 pollici è molto luminoso, anche Doogee lo esalta nella pagina ufficiale di BL5000. Sicuramente uno dei display più luminosi in smartphone di questa fascia di prezzo. Il pannello ha una risoluzione FHD 1920×1080 a 5 punti di tocco. Una buona reattività in termini di touch screen non mi ha creato nessun problema durante l’utilizzo giornaliero. Per ridurre la possibilità di graffi il display è Gorilla Glass 5, ma ovviamente, io consiglio sempre di utilizzare una pellicola protettiva. All’interno della confezione ne troviamo una in regalo, mentre una seconda è già applicata. L’unica cosa che queste, non coprono l’interno display per via della sua forma (o probabilmente sono universali). Sempre nella confezione troviamo anche una cover in TPU, che è stata studiata molto bene, perchè ha anche le protezioni per il connettore microUSB ed il jack cuffie quando non utilizzati.

Doogee BL5000: hardware e prestazioni

Lato hardware troviamo Doogee BL5000 equipaggiato con una CPU Mediatek MT6750T (octa-core) ed una GPU Mali-T860. I 4GB di RAM ed i 64GB di spazio interno rendono questo smartphone molto interessante dal punto di vista dell’utilizzo giornaliero. AnTuTu classifica Doogee BL5000 con un punteggio di circa 40000, indicando questo smartphone adatto ad un utilizzo giornaliero medio.

DOOGEE BL5000 (20)

Doogee BL5000: sistema operativo ed app

Doogee BL5000 è equipaggiato da Android 7 Naugat, quasi stock. Dico quasi perchè il launcher è personalizzato con Freeme che consente alcune funzionalità aggiuntive. Freeme ci da la possibilità di tantissime personalizzazioni…la più semplice che mi è piaciuta di più? Nascondere i tasti di navigazione per avere un display più libero. Abbiamo anche la possibilità di impostare le gesture. Io utilizzo molto lo sblocco con i due tocchi sul display…utile e funzionale.

DOOGEE BL5000 (17)

Ma se volessimo usare l’impronta digitale? Come funziona il lettore di impronte di Doogee BL5000. La lettura è molto precisa ed anche la velocità di sblocco è buona. Il dito però, in questo caso, deve essere ben appoggiato bene sul lettore per essere riconosciuto. Fisicamente, troviamo solo un pulsante di navigazione, centrale, che funziona anche da lettore di impronte digitali.

Doogee BL5000: fotocamere

Due fotocamere posteriori rispettivamente da 13MP ed una anteriore da 8MP (portate con l’interpolazione fino a 16MP e 13MP) rendono BL5000 particolare anche dal punto di vista foto e video. Interessante anche la presenza del flash led da entrambe le parti.

Dal punto di vista delle foto, avrei pensato ad una qualità superiore che rimane comunque nella media di qualsiasi smartphone. La doppia fotocamera ci da la possibilità di qualche effetto aggiuntivo come il bianco/nero pre-applicato e l’effetto blur (una sorta di bokeh da impostare in modo manuale). Gli scatti sono molto istantanei e veloci. Lato video,la fotocamera anteriore registra fino a 480p mentre la posteriore arriva tranquillamente fino a 1080p.

Doogee BL5000: connettività

Lato connettività abbiamo tutto il necessario, compreso il supporto alla rete 4G. Abbiamo anche la possibilità di inserire una seconda nanoSim (o microSD) ma manca il supporto NFC.

Doogee BL5000: durata della batteria

La batteria da 5050mAh di Doogee BL5000 riesce ad accompagnarmi tranquillamente fino alla fine della mia giornata stress tipo (molto pesante). In ogni caso il supporto alal ricarica rapida a 12V fa in modo di essere pronti in pochissimo tempo in caso di necessità.

DOOGEE BL5000 BATTERIA

Come l’ho trovato durante l’utilizzo?

Penso che Doogee BL5000 sia molto reattivo anche utilizzato con tantissime app installate. Il launcher è molto veloce e probabilmente strutturato da Doogee in base alle necessità. Non ho avuto nessun problema durante le mie giornate tipo, utilizzando più social contemporaneamente e nella navigazione web.

Doogee BL5000 posso sicuramente consigliarlo a tutti coloro che cercano uno smartphone con caratteristiche medie e che sia nello stesso tempo molto bello dal punto di vista del design. La batteria da 5050 mAh, fa in modo di poterlo utilizzare tranquillamente tutta la giornata.

Commenti

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.