Tecnologia da masticare ogni giorno

Fitbit Alta HR – Lettura continua del battito per migliorare lo stile di vita

85%
Il mio voto
  • Design
  • Materiali
  • Funzionalità
  • Prezzo

Ho provato tantissime smartband con funzionalità fitness, altre anche molto smart. Ma oggi saliamo un po’ di livello con Fitbit Alta HR. Perchè HR? Perchè questo dispositivo di Fitbit è dotato di lettore di battito continuo che vi seguirà sempre nell’arco della giornata. Una delle cose che mi è piaciuta particolarmente è l’app, che in tante altre fitness band è molto trascurata ma che Fitbit cura al meglio con tante funzionalità interessanti.

Design e Materiali

Fitbit Alta HR è una fitness band di qualità dal punto di vista dei materiali. Parte dell’anima centrale della band è in alluminio (che non ho mai visto in altri dispositivo dello stesso tipo). Il bracciale è in silicone ed è intercambiabile. Sul mercato troviamo bracciali Fitbit di diverso colore e materiale, persino in metallo ed in pelle.

Cosa non mi è piaciuto?

Forse un design troppo spigoloso, potrebbe rendere Fitbit Alta HR un po’ scomodo da indossare con maglie e camicie con polsini stretti.

Fitbit Alta HR (6)

Nel complesso l’ultimo uscito di casa Fitbit è comodo da indossare abituandosi dopo qualche giorno di utilizzo.

Caratteristiche tecniche

A livello Hardware Fitbit Alta HR strutturalmente è molto semplice. Nella parte inferiore si ha il classico sensore per il battito cardiaco, già predisposto per una lettura continua. Lo schermo OLED garantisce una buona lettura delle informazioni e nel frattempo non pregiudica la durata della batteria (di cui vi parlerò fra poco). La memoria interna riesce a memorizzare i dati di una settimana di utilizzo, anche senza avere lo smartphone sempre sincronizzato (comodo se pensiamo di andare a correre lasciando a casa il telefono). Come muoversi fra le funzioni dal bracciale? Con un tap fisico sullo schermo. Per questioni di spazio non sono stati inseriti pulsanti soft-touch.

Ma la lettura continua del battito spregiudica la durata della batteria?

Durante l’utilizzo giornaliero, con sincronizzazione attiva e battito continuo, la durata si è aggirata intorno alla settimana. Quindi, personalmente, da questo punto di vista il voto è positivo.

Come si ricarica la batteria?

All’interno della confezione è fornito un caricatore proprietario in cui andare ad “incastrare” fisicamento Alta HR, andando a far corrispondere i terminali di ricarica.

Funzionalità

Utilizzo off-line (senza app)

Possiamo usare Fitbit Alta HR anche senza l’app, ma ovviamente le funzionalità in questo caso saranno molto inferiori. Con un tap sul display possiamo passare fra:

  • Visualizzazione Ora
  • Lettura del battito
  • Distanza percorsa e calorie
  • Minuti di attività

Fitbit Alta HR (1)

Inoltre, abbiamo due possibilità di visualizzazione, scegliendo tra verticale ed orizzontale.

FITBIT app (2)

Ma parliamo del punto forte di Fitbit, App e dashboard online

Utilizzando l’applicazione, possiamo definire alcune notifiche per Alta HR.

  • SMS
  • Chiamate
  • Calendario

Fitbit Alta HR (13)

Questa fitness band non è molto smart, ma è nata soprattutto per diventare un supporto giornaliero per capire lo stile di vita che stiamo adottando.

La lettura continua dei battiti riesce a dare informazioni aggiuntive durante il sonno, dividendo meglio i periodi di

  • Fase REM
  • Sonno leggero e profondo
  • Risveglio

FITBIT app (1)

Ma non è finita qui…sull’applicazione si ottengono consigli in tempo reale per migliorare il nostro stile di vita per raggiungere gli obiettivi prefissati nella prima impostazione.

La lettura continua permette anche di riconoscere in modo automatico l’attività che stiamo svolgendo senza andarla a selezionare.

Ma parlando dell’app…

Fitbit pensa al miglioramento dello stile di vita. Troviamo anche utilità non strettamente legate all’uso della band come ad esempio il controllo dell’alimentazione e della quantità di liquidi che assorbiamo ogni giorno (in pratica quanto si beve).

FITBIT app (3)

L’applicazione Fitbit è completa di grafici e consigli che riguardano tutti i dati raccolti durante l’utilizzo della band. Per avere informazioni aggiuntive, possiamo anche utilizzare la dashboard online a cui possiamo avere accesso da qualsiasi browser.

FITBIT app (5)

Cercando di motivarci, Fitbit ha creato una community online per sfidare gli amici e condividere i risultati raggiunti. Inoltre per non perderci nessun progresso, ci verrà inviata una email con i dati relativi all’ultima settimana di utilizzo.

Il prezzo? Fitbit Alta HR si aggira intorno ai 149 euro. Un prezzo necessario per mantenere una buona qualità del prodotto. Parliamo di una fitness band nata per accompagnare ogni giorno chi la utilizza. Utile a tutti ma soprattutto a chi sta cercando di migliorare il proprio stile di vita.

Commenti

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.