Format Factory: come convertire, ruotare e modificare video gratis

Un software free suggerito da Will Turner a Giuseppe nel gruppo Telegram dedicato alla tecnologia ed al digital. Parliamo di Format Factory, un programma gratuito per eseguire semplici operazioni su video, come conversioni, tagli e rotazioni. Ma cerchiamo di capire cosa possiamo fare con Format Factory.

Hai registrato un video dal tuo smartphone ed ora devi ruotarlo e convertire? Esiste un programma gratuito per ruotare i video? Ecco una delle funzionalità di Format Factory.

Ma andiamo  per step. Piccoli tutorial che vi possono servire giorno dopo giorno. Scaricate il software ed installatelo prima di continuare con i vari passi successivi.

Day One: Come ruotare un video

All’apertura del programma ci viene chiesto il formato di uscita del nostro file. In questo caso, andrò a scegliere .MP4, una classica estensione video ormai diffusissima. Ma nel caso vi servisse qualche formato particolare, la procedura non cambia.

format factory 2

Premete su “Aggiungi File” andando a selezionare il file che desiderate convertire (ruotare o modificare). Nel caso ci fosse più di un video da ruotare? Potete aggiungere tutti i video alla lista, che riceveranno le stesse impostazioni decise.

format factory 3

Premete su “Impostazioni Destinazione” ed andando nelle ultime voci si trova la voce “ruota“. Selezionate il verso in cui volete girare il vostro video e premete “OK”.

Ed ora? Premete su “OK” e successivamente “Vai” per far partire la conversione.

Ed ecco una delle prime funzionalità interessanti che questo software gratuito mette a disposizione 😉 Avete domande?

Potete contattarmi direttamente su Facebook in modo che io nel corso della prova possa rispondervi.

…Altri tutorial in arrivo…

Commenti

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.