Tecnologia da masticare ogni giorno

Lenovo HW01 – Smartband completa ed economica – La recensione

80%
il mio voto
  • Materiali
  • Funzionalità
  • App
  • Fitness
  • Smart

Eh si….questa smartband non l’avevo mai vista….fino ad ora. Lenovo HW01 è una fitness band economica e completa. Lettore di battito cardiaco, possibilità del controllo musica e ricarica microUSB sono solo alcune caratteristiche. Ma cosa mi è piaciuto e cosa no?

 

ACQUISTA SU BANGGOOD

Confezione ed accessori

Confezione molto semplice con solo il logo “Lenovo” presente sulla scatola. Cosa troviamo all’interno? Il manuale d’uso ed un cavo microUSB per la ricarica. Si…non abbiamo un caricatore proprietario, secondo me una cosa molto comoda in generale.

Lenovo HW01 (11)

Design e Materiali

La smartband Lenovo HW01 è un wearable molto comodo da indossare. Il cinturino non è intercambiabile, ma possiamo scegliere fra il modello rosso e quello nero. Io ho scelto la versione più classica. Il cinturino non attira la polvere come tante altre band presenti sul mercato.  Ho trovato molto utile il fatto di poter chiudere il dispositivo con una fibbia anzichè ad incastro. Sicuramente ne riduce la possibilità di perderlo. 

Lenovo HW01 (16)

Nella parte posteriore troviamo lettore di battito cardiaco ed un piccolo tappo in silicone che nasconde la presa microUSB per la ricarica. Il display OLED da 0.91 pollici ha una buona visibilità anche sotto la luce. Per muoversi nel menù abbiamo un piccolo pulsante soft-touch.

ACQUISTA SU BANGGOOD

Possiamo usarlo in piscina o farci il bagno? Lenovo assicura un grado di protezione IP65. Cosa significa? Questa band è completamente protetta contro la polvere e dagli schizzi d’acqua. Quindi…non immergetela 😉

Come funziona?

Lenovo HW01 utilizza il bluetooth 2.0 per il collegamento allo smartphone (ha un consumo di batteria molto ridotto). Possiamo utilizzarla anche senza app per visualizzare l’ora, data, misurare i battiti, visualizzare i passi e le calorie. Se vogliamo sfruttare a pieno tutte le sue funzionalità dobbiamo installare l’app “Smart Bracelet“. La batteria interna a una capacità di 90mAh che ci permette un utilizzo di almeno 15 giorni (dipende anche da quanto utilizziamo il lettore di battito cardiaco…ma ve ne parlo più avanti).

L’applicazione

Nella mia prova ho utilizzato la versione per Android. Un app ancora in primo stadio per quanto riguarda la traduzione. Diciamo che si capisce l’utilizzo ma l’italiano non è il top 🙂 Cosa noto nelle varie impostazioni? La possibilità di aggiornare il firmware della band, che attualmente è nell’ultima versione..ma chissà 😉

Lenovo HW01 (3)

Ma cosa possiamo fare con l’applicazione?

Con l’applicazione aumentiamo le possibilità di utilizzo di questa band, facendola diventare più “smart”. Abbiamo una vera e propria raccolta dei dati con anche grafici riepilogativi.

Monitor sonno

Indossando di notte Lenovo HW01, riuscirà ad indicarvi le ore di sonno dormite, dividendole fra sonno leggero, profondo e quante volte vi siete svegliati. Comodo per regolarizzare il vostro sonno. Attivando la misura dei battitti cardiaci automatica, possiamo visualizzarli nel report totale.

Attività

In questa sezione possiamo visualizzare i passi ed avere il riepilogo della divisione di quanto abbiamo camminato o corso. Abbiamo anche la possibilità di attivare il GPS dello smartphone prima di iniziare la misurazione.

Cosa succede in questo caso?

La misurazione è molto più completa. Abbiamo una modalità mappa e la possibilità di avere un monitoraggio continuo del battito cardiaco. Ora parliamo di una vera e propria Fitness Band.

 

Monitor frequenza cardiaca

Possiamo attivare la misurazione continua del battito cardiaco ogni 15 minuti. Funzione molto comoda ma che ovviamente va ad impattare un po’ sui consumi della batteria.

…e le funzioni smart?

Cero…non mancano….abbiamo la possibilità di impostare le sveglie anche in base al giorno della settimana. Per quanto riguarda le notifiche, abbiamo la possibilità di riceverle per le app classiche scelta fra una lista pre-impostata. Non visualizziamo parte di queste sul display ma solo un icona. 

…ma non è finita qua…

Possiamo anche controllare la musica dello smartphone direttamente dalla band ed utilizzarla per scattare foto dallo smartphone.

Lenovo HW01 (1)

Cosa ne penso?

Sicuramente una band da migliorare. Il prezzo è molto allettante (intorno i 20 euro). Tantissime opportunità e margine di miglioramentO. Credo che Lenovo HW01 sia una fitness band da tenere in considerazione.

ACQUISTA SU BANGGOOD

L’esperienza di Pillole di Tecnologia non si ferma sul blog:
Venite a trovarci sulla pagina Facebook ufficiale:
link.pilloleditecnologia.it/pdtfan

Recensioni ed attimi di vita tech?

Eccoci su Telegram:
link.pilloleditecnologia.it/telegrampdt
Siamo anche su Youtube:
link.pilloleditecnologia.it/youtubepdt

Commenti

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.