Microsoft Excel Tutorial – Introduzione

Microsoft Excel Tutorial – Lezione 1

Microsoft Excel Tutorial

Prima di cominciare a capire l’uso preciso di questo software, partiamo dal principio, cercando di focalizzarci sull’interfaccia e i comandi principali. Questa prima lezione sicuramente sarà un po’ noiosa, ma seguirla vi servirà per capire tutto quelle che verranno successivamente. Un’altra premessa da dover fare è che in circolazione si trovano tantissime versioni del programma, ma principalmente le funzioni di cui parleremo sono le medesime.

Ma che cos’è Excel? Aperto il software ci troveremo davanti ad un grande foglio, con tanti piccoli rettangolini. Bene, ogni rettangolino è chiamato cella, e può essere identificato da due coordinate, proprio come nel gioco della battaglia navale. Le colonne sono identificate con le lettere dell’alfabeto e le righe con i numeri. Così, per esempio la figura sottostante identifica la cella A2.

 

EXCEL1

Capire la logica, su come sono identificate le celle è molto importante, perché i calcoli, le funzioni e le operazioni nelle cella, possono essere fatti sia tramite valori numerici, sia tramite i riferimenti delle celle (ma tutto questo lo vedremo più avanti). Per esempio, provate a scrivere nella cella A2 (il contenuto fra le virgolette)

“=50-20” In questo caso ci troveremo come risultato “30”

Ma se scriviamo nella cella A3 il numero 20, e nella cella A2 “=50-A3” , il risultato sarà sempre 30. Nota bene: cambiando il valore in A3, il risultato in A2 varia.

Ma adesso non corriamo, non vi preoccupate, arriveremo a definire tutte le operazioni e rendervi piccoli esperti di Excel.

Ma andiamo ad analizzare di preciso l’ambiente Excel e la sua nomenclatura.

EXCEL 2

L’insieme dei fogli presenti in un file Excel, è chiamato cartella di lavoro. I fogli presenti nella cartella di lavoro li potete trovare al punto 5 presente nell’immagine.

Se andiamo a vedere l’immagine soprastante, troviamo:

  1. Barra di accesso rapido
  2. Barra dei menù: ogni menù ha delle schede contenenti i vari comandi
  3. Comandi: sono quelli che sono contenuti nelle varie schede e divisi in base alle varie funzioni
  4. Icona per nascondere la barra dei menù con le varie schede
  5. Fogli
  6. Barra della formula
  7. Riferimento colonne
  8. Riferimento righe
  9. Caselle del nome: dove potete trovare il nome della cella selezionata (o eventualmente cambiarlo)
  10. Con il pulsante +, possiamo aggiungere fogli alla cartella di lavoro
  11. In questa zona possiamo variare lo zoom e la visualizzazione della cartella

e adesso? Penso di avervi un po’ annoiato con questa parte poco pratica dell’utilizzo di Excel, ma dalle prossime lezioni porrò più attenzione all’aspetto più pratico ed operativo, introducendo alcuni concetti durante gli esempi.

NEWS — ECCO IL RIASSUNTO CON UNA PICCOLA VIDEOLEZIONE


 

L’esperienza di Pillole di Tecnologia non si ferma sul blog. Trovi tante altre novità su Facebook, su Telegram e su Youtube…ti aspetto 😉

Commenti

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.