Recensione Elephone P8 Mini

PRO
HARDWARE
PREZZO
CONTRO
DISPLAY
GESTIONE DOPPIA CAM
7.5

Ed ecco iniziata la recensione dell’ Elephone P8 Mini…inserisco la mia Sim…scarico le app e sono pronto a partire

😃Day One: Recensione #Elephone P8 Mini

Ah dimenticavo…la prima pellicola è già applicata sul display ed inoltre nella confezione viene anche regalata una cover.

 

Materiali e Design

Elephone P8 Mini ha un design molto semplice. Sul retro abbiamo il lettore di impronte digitali, la doppia camed il flash led. Lateralmente troviamo il bilanciere per il controllo volume,il tasto di accensione, connettore di ricarica microUSB, jack audio e la slitta per inserire una doppia nanoSim oppure la scheda principale ed un espansione di memoria microSD (ma probabilmente servirà a pochi). Zona frontale interessante con il pannello IPS da 5 pollici fullHD con 5 punti di tocco, la fotocamera anteriore ed anche il flash led per eventuali selfie. I tasti frontali non sono retroilluminati, ma Elephone ha pensato bene di farli argentati in modo da riflettere la luce e poterli vedere.

Le dimensioni ricordano molto quelle di Huawei P9 Lite.

Prime impressioni: non sono abituato a smartphone di queste dimensioni, ma Elephone P8 Mini sembra essere comodo da utilizzare ed anche molto maneggevole. Comodo lo speaker sul lato per non limitarne il suono quando si appoggia lo smartphone su qualche superficie. Cosa poteva essere scelto meglio? Forse il connettore per le cuffie sarebbe stato più funzionale in alto, per una questione di praticità.

 

Durata della batteria

Una piccola premessa: ho scaricato tutte le app Social e di cui ricevo notifiche…quindi ne sono arrivate molte. In ogni caso la batteria da 2680 mAh di Elephone P8 Mini ha resistito fino alla fine della mia giornata con circa 16/17 ore di utilizzo e senza nessuna ricarica. Vi dirò nei giorni successivi se manterrà questo ritmo.

Caratteristiche tecniche

Elephone P8 Mini è stato dotato di hardware interessante. Un sistema dotato di 4GB di memoria RAM accompagnato da 64GB di spazio interno permettono un utilizzo di questo smartphone senza particolari problemi. Il processore è un Mediatek MT6750T (octa-core) che viene accompagnato da una GPU Mali-T860 per la parte grafica.

Il display poteva, forse, essere pensato meglio. Il pannello ha una luminosità media ed il touch anche se reattivo, a volte perde qualche tocco (ma non è nulla di fastidioso, succede anche in altri smartphone).

Foto e Video

Due fotocamere posteriori da 13MP e 2MP ed una anteriore da 16MP. Un accostamento inconsueto ma secondo me pensato anche per tutti coloro che amano utilizzare la cam anteriore, che è stata dotata anche di flash led. Come funziona? Oggi non ho ancora avuto occasione di provarle bene. Ho dato uno sguardo alle impostazioni…ed una in particolare mi sembra molto interessante.

😃Day Two: Recensione #Elephone P8 Mini

Parliamo della fotocamera…avendo fatto qualche prova aggiuntiva.

Interessante l’effetto “sfocato” di sfondo attivabile dalle impostazioni quando si utilizzano le due cam posteriori. Diciamo che forse mi sarei aspettato di più dalla “doppia cam”. Perchè?

  • Credo che la seconda da 2MP venga utilizzata poco, o almeno il suo intervento è impercettibile
  • L’effetto sfondo sfocato (che non chiamo Bokeh), è manuale. Attivando l’opzione dedicata si può decidere la dimensione del cerchio di sfocatura intorno al soggetto che vogliamo fotografare. In ogni caso, se fatte bene, le foto hanno un senso.
  • Le foto, in generale, sono buone ma non ottime

Oggi la batteria mi ha abbandonato prima del dovuto (probabilmente per fare una prova ho lasciato lo schermo alla luminosità massima…e me ne sono accorto troppo tardi).

In ogni caso Elephone P8 Mini è smartphone con un prezzo che si aggira intorno i 130 euro che per ora si sta comportando molto bene durante i giorni dedicati alla recensione.

😃Day Three: Recensione #Elephone P8 Mini

Oggi una prove molto veloci per Elephone P8 Mini. Dopo una giornata in piscina ed il nuovo film #SpiderManHomecoming Marvel Studios Spider-Man Homecoming Spider-Man

Testando lo smartphone con AnTuTu..abbiamo un risultato di circa 40000. Ho letto nel web anche test di valore superiore…quindi pensiamo ad una media di 42000. L’app ci indica lo smartphone adatto ad un utilizzo intermedio…quindi adatto ad ogni tipo di pubblico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vedo ElephoneP8 Mini adatto come secondo smartphone, per le persona un po’ più esigenti.

La fotocamera anteriore da 16MP? Vi allego una foto fatta di sera….diciamo che il flash led anteriore aiuta la qualità dei #selfie

😃Day Four: Recensione #Elephone P8 Mini

Parliamo del sistema operativo. Android 7 Nougat è molto stabile e veloce. Perchè? Secondo me per due punti fondamentali:

  • L’hardware: i 4GB di RAM si fanno sentire nell’utilizzo giornaliero
  • Il sistema operativo: una versione di Android quasi stock con una personalizzazione molto lieve da parte del produttore.

Qualche altra caratteristica?

  • Possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento dello smartphone
  • Sfruttare la rete 4G per chiamate di alta qualità (se il gestore supporta questa opzione)
Commenti

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.