Recensione Hafury Umax

Vi ricordo che questo articolo è strutturato come un diario. Per gli aggiornamenti seguitelo nei prossimi giorni.

😃Day One: Recensione #Hafury Umax

Ed ecco iniziata la recensione di Hafury Umax. La particolarità di questo smartphone? Le dimensioni del suo display! Umax, infatti, ha un pannello da 6 pollici che rende questo smartphone, quasi un tablet….ed ecco nascere il termine phablet che avete sicuramente già sentito e visto da qualche parte.

…ma non dimentichiamo la batteria da 4500 mAh che rende Hafury Umax molto interessante in termini di durata.

Troviamo già applicata una pellicola protettiva sul display ed inoltre, la cover ci viene regalata nella confezione

Materiali e Design

Hafury Umax ha un design molto basilare. A lato troviamo il controllo volume, il tasto di accensione e nella parte superiore il connettore di ricarica microUSB ed il jack delle cuffie.

Fotocamera posteriore ed anteriore con flash led. Positivo il flash frontale che può aiutare a fare foto migliori anche in condizioni di luce pessima. (Ottimo per i #Selfie).

Cosa non mi è piaciuto? Per inserire la sim si deve smontare fisicamente la backcover. Ma qua apriamo un’altra parentesi riguardante la batteria, che in questo modo risulta anche sostituibile 🙂

I tasti frontali non sono retroilluminati, ma Hafury ha pensato bene di farli argentati in modo da riflettere la luce e poterli vedere.

😃Day Two: Recensione #Hafury Umax

Prima di parlarvi delle caratteristiche tecniche…facciamo una piccola premessa. Hafury Umax ha un prezzo che va dai 90€ fino ai 100€. Io lo inserisco nella categoria smartphone low cost viste le sue dimensioni.

Caratteristiche tecniche

Sicuramente quello che spicca di più in Hafury Umax è il display da 6 pollici IPS e la capacità della batteria da 4500 mAh. Ma come si comporta tutto il resto?

Sicuramente un hardware non al top con i suoi 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (12GB a disposizione). La CPU è una MEDIATEK MT6580. Malgrado tutto ciò l’hardware non potentissimo fa in modo che la batteria di questo smartphone possa durare tranquillamente anche 2 giorni senza nessuna ricarica.

Fotocamera

La fotocamera posteriore da 13.3MP e l’anteriore da 5.3MP, sono entrambe dotate di flash led.

Come sono gli scatti? Bè sicuramente potrebbe esserci di meglio. Vi lascio qualche foto per poter giudicare 😉

 Connettività

Questo è un tasto un po’ dolente per questo smartphone di Hafury che rimane legato solo al 3G senza sfruttare la velocità del 4G. Non abbiamo l’NFC. In ogni caso, troviamo l’indispensabile come WiFi, Bluetooth e GPS. Una piccola chicca è il supporto dual sim, che a qualcuno potrebbe tornare molto utile.

😃Day Three: Recensione #Hafury Umax

Si..vi starete chiedendo…”ma questi 6 pollici come li tengo in tasca?“. Si avete ragione e cerchiamo di capire la comodità di Hafury Umax.

Portabilità

Sicuramente uno smartphone non molto comoda da nascondere. Diciamo che se siete abituati a indossare pantaloni con tasche piccole o comunque molto leggeri uno smartphone da 6 pollici non passa inosservato.

Dove lo porto io? Nei jeans. Come sta uno smartphone così grande in tasca? Spunta fuori l’angolo e si intravede…nulla di così fastidioso…ma meglio dirvelo.

La cosa positiva di Hafury Umax è che, anche con la sua grande batteria e le sue dimensioni, rimane comunque un telefono “leggero” e non molto spesso (senza cover). Ma facciamo un paragone (pesi cover inclusa):

  • LG G5: 189g – 149.4 x 73.9 x 7.3 mm – 80.6 cm3 – 2.3g/cm3
  • Hafury Umax: 254g – 166 x 84 x 9.8 mm – 136.65 cm3 – 1.86g/cm3

Ok…non sono impazzito…ma cosa sono tutti questi numeri? Ho confrontato uno smartphone come LG G5, paragonando il suo peso e le sue dimensioni rispetto a quelle di Hafury Umax. Cosa si nota?

A parità di dimensioni, un LG G5 da 6 pollici potrebbe pesare molto di più che lo smartphone di Hafury. Ovviamente sono tantissime le cose da considerare, ma questi numeri possono darvi un’idea.

😃Day Four: Recensione #Hafury Umax

Ma parliamo ancora di un particolare di Hafury Umax…

Sistema Operativo e Prestazioni

Hafury ha deciso di puntare sull’ultima versione di Android (Android 7 Naugat) per il suo smartphone da 6 pollici.

Un sistema operativo quasi stock che favorisce sicuramente anche dal punto di vista della fluidità, visto anche l’hardware non top.

Durante l’uso ho avuto qualche piccolo lag…ma nulla che ha potuto comunque compromettere l’usabilità dello smartphone.

Parlando delle prestazioni, AnTuTu ci mostra un punteggio basso. Un risultato soprattutto influenzato dalla GPU. Diciamo che non è uno smartphone nato per giocare con giochi che richiedono molte risorse.

Batteria

Si fanno sentire i 4500mAh! Hafury Umax sembra quasi non scaricarsi mai…una durata che sicuramente può arrivare ad un giorno e mezzo di utilizzo (se non anche di più).

Hafury-Umax-8-169×300

Altre foto

Eccovi anche qualche altro scatto fatto con la fotocamera anteriore e posteriore.

Ed ora?

Vi aspetto fra qualche giorno per le conclusioni….rimanete collegati 😉

Avete domande? Potete contattarmi direttamente su Facebook in modo che io nel corso della prova possa rispondervi.

Commenti

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.