Bqeel M9C max – 2GB di RAM per un’Android TV BOX a piena potenza

16 1.924
Bqeel M9C max
Bqeel M9C max
Benchmark
Caratteristiche tecniche
Funzionalità
PRO
Caratteristiche tecniche
Funzionalità
Multimedia

Confezione ed accessori

Una confezione completa di tutto il necessario per iniziare fin da subito ad utilizzare Bqeel M9C max. Mancano le batterie per il telecomando (AAA) che non vengono fornite nella confezione. Da apprezzare il fatto che venga fornito anche il cavo AV per il collegamento con le televisioni meno moderne.

  • Il box Android
  • Un cavo HDMI
  • Un cavo AV
  • Alimentatore
  • Istruzioni in inglese
  • Telecomando (una versione con i tasti indispensabili all’utilizzo del box)

Design e materiali

Malgrado Bqeel M9C max abbia una potenza maggiore rispetto ad altri suoi concorrenti (parliamo di RAM, spazio disponibile ed altre caratteristiche tecniche), il tutto è concentrato in un box estremamente compatto (10.5×10.5×1.5 in 148g di peso). 

Parlando di possibilità di espansione, troviamo in Bqeel M9C max tutto il necessario per poterlo utilizzare al meglio. Distribuiti lateralmente troviamo:

  • Due porte USB
  • Un’espansione microSD (fino a 32GB)
  • Uscita video HDMI
  • Uscita video AV
  • Porta Ethernet
  • Uscita Audio SPDIF

 

Software e Funzionalità

Vista la presenza di uno standard HDMI 2.0a, Bqeel M9C max supporta tranquillamente i video 4K. Molto utile è la funzione HDMI-CEC (CEC è acronimo di Consumer Electronics Control) che consente l’utilizzo di un solo telecomando per pilotare dispositivi collegati tramite HDMI. 

Nessun problema per quanto riguarda ogni tipologia di utilizzo. Abbiamo effettuato diversi test, verificando che in ogni caso Bqeel M9C max ha ottime prestazioni senza alcun problema di utilizzo.

Appena avviato il box Android ci troviamo davanti un louncher personalizzato per questa tipologia di periferica. Le app pre-installate sono le più comuni fra le cui Netflix e Kodi. Per provare Bqeel M9C max a fondo abbiamo installato anche alcuni giochi, delle app per l’ufficio e benchmark.

Video Streaming

Nessun problema per la riproduzione dei video in streaming sia con Netflix che con Youtube. Per la seconda, inoltre, abbiamo provato lo streaming in 4K senza nessun tipo di problema.

bqeel-m9c-max-24

Benchmark

AnTuTu Video ci ha dimostrato che questo box Android ha un supporto pressoché completo per quasi la totalità dei formati audio e video. Su 30 tipologie di file, ne abbiamo 27 in supporto totale e 3 in parziale.

Office

Possiamo utilizzare questo box Android anche con app Office. I 2GB di Ram ci consentono di utilizzare app per la modifica o creazione di file. Ovviamente, premetto, non abbiamo davanti un PC completo.

Navigazione Web

Bqeel M9C max offre una buona esperienza di navigazione, veloce e senza lag.

Multimedialità

Per un’esperienza multimediale completa consiglio l’utilizzo di Kodi. Troviamo questa app già pre-installata sul box multimediale. All’avvio abbiamo, inoltre, pre-installati alcuni add-on molto utili oltre ad avere la possibilità di poterne installare ulteriori in base al vostro utilizzo.

 bqeel-m9c-max-31

Accessori consigliati

Per l’utilizzo di ogni box Android consigliamo di utilizzare, per comodità:

  • Una mini tastiera wireless (Esempio)
  • Un Joypad (se volete giocare) (Esempio)
  • Eventualmente mouse e tastiera se volete per altri utilizzi (Esempio)

 [stextbox id=”black”]

Un ultima cosa 🙂 Solo un ultimo favore…

Se il mio articolo ti è piaciuto potresti condividerlo nei tuoi social o mettere un “mi piace”? E’ molto importante per noi dello staff di Pillole di Tecnologia…abbiamo creato tutto ciò per passione e per i lettori che continuano a seguirci. Vedere un piccolo segno da parte vostra ci da la forza di continuare 🙂

Per tutte le novità potete continuare a seguirmi su Facebook a questo LINK o anche sul canale Telegram cliccando su telegram.me/pilloleditecnologia Per entrare nella community di Pillole di Tecnologia, puoi fare riferimento al gruppo Facebook dove potrai avere la possibilità di interagire con tutti i lettori del blog e direttamente con lo staff. Vuoi iscriverti alla nostra newsletter? Ecco il LINK 🙂

[/stextbox]

Commenti
Antonio Colonnello

Antonio Colonnello

Tecno-dipendente fin da bambino 😄 Mi sono laureato in ingegneria elettrica ed ho deciso di aprire questo blog per chi ha la passione per la tecnologia ma anche per i meno digital

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

16 Commenti

  1. Umberto Piacentini dice

    Ho acquistato questo prodotto ma ho il seguente problema con l’ uscita AV; le immagini inizialmente erano a colori m dopo qualche giorno sono diventate bianche e nere. Qual’ è il problema? Difetto?

      1. Umberto Piacentini dice

        Adesso provo il prodotto su altro TV (quelli a tubo catodico); peccato in quanto l’ uscita HDMI è OK. Grazie tanto per il consiglio.

        1. Scorcia Salvatore dice

          Buon giorno, mi accodo alla discussione perchè ieri mi è arrivato questo prodotto e googlando non sono riuscito a trovare una guida in italiano su come trasferire un file m3u oppure xmbc dal computer e in quale cartella porlo e se esiste un programma tipo dc o maz (per i decoder dreambox, Azbox,ecc. per capirci) per guardare ed agire all’interno del box in FTP. Forse basterebbe collegarlo al PC con il cavo USB (prova che non ho effettuato) in quanto con il cavo LAN a volte me lo trova come telefonino ma non mi permette di entrare e dopo che ci ho cliccato su questa sparisce. Grazie in anticipo.

    1. Antonio pilloleditecnologia.it dice

      Personalmente non ho avuto problemi con questo…ma con altri si qualche volta…l’unica cosa che potrebbe accadere è che fino a quando non si collega alla rete l’ora non si aggiorni

      1. Leox91 dice

        Ok ma a quanto trasferisce ? Secondo te è possibile usarlo con un NAS in rete Wifi?

        1. Antonio pilloleditecnologia.it dice

          Secondo me non è indicato molto ad essere utilizzato come NAS. Un Nas è un’altra cosa in generale….potresti provare con altre soluzioni più economiche. Non mi affiderei molto ad un Android Box per archiviare dati.

          1. Leox91 dice

            No asp hai capito male. In realtà io ho un NAS, collegato in WiFi, e volevo sapere se il TVBox ha un wifi abbastanza buono per poter fare streaming dal MIO NAS al TV.

          2. Antonio pilloleditecnologia.it dice

            A ok =) Comunque con questi box ho già provato lo streaming dal NAS ed ha funzionato…diciamo che il mio NAS è collegato via LAN.

          3. Leox91 dice

            Eh a me interessa via Wifi, per questo chiedevo delle prestazioni. Non puoi fare un test?

          4. Antonio pilloleditecnologia.it dice

            Ok…al momento non posso fartelo velocemente…ma ti posso dire che in streaming funziona sia da Youtube che Netflix..(video HD). Cosa ti interessa sapere?

          5. Leox91 dice

            Grazie sei gentilissimo. Ad esempio se hai un NAS, e fai streaming wireless sul tuo PC, sarebbe interessante capire se il wifi di questo tvbox supporta tale capscità: riesce a fare straming di un video 1080p dal tuo NAS al TVbox, in wireless?

  2. Luigi Formisano dice

    Ciao sai dirmi se è possibile installare tim vision? E kodi come gira? Se voglio aggiungere altri addon ci sono difficoltà?Grazie

Lascia una risposta