Suunto Ambit3 Sport HR – Uno smartwatch poco smart ma molto sport

204
85%
Il nostro voto
  • Design e materiali
  • Prezzo
  • Notifiche
  • Funzionalità (sport)

Uno smartwatch (o in questo caso sportwatch ) molto particolare. Suunto Ambit3 Sport HR non si contraddistingue molto per le funzionalità smart ma va a farsi apprezzare per gli utenti più sportivi avendo un’ampia gamma di funzionalità ed accessori dedicati. Cosa ne pensiamo? Personalmente, lato smart lo trovo molto limitato…ma per tutto il resto? Il suo punto di forza è proprio quello. Per questo motivo cercheremo di dividere la recensione in due grandi categorie: smart & sport.

ACQUISTA SU AMAZON

Confezione ed accessori

All’interno della confezione troviamo l’orologio, la fascia cardio (con Suunto Smart Sensor), un cavo proprietario per la ricarica, il libretto di istruzioni accompagnato da tutte le informazioni per la garanzia. Il cavo di ricarica ha una pinza che “morde” fisicamente l’orologio andando ad agganciare i pin.

Design e materiali

Un design semplice e sportivo. La prima sensazione? I materiali e le rifiniture lo rendono un prodotto molto solido nel suo complesso. Abbiamo cinque pulsanti disposti lungo la corona che ci permettono di accedere a funzionalità integrate e alle opzioni. Uno dei lati positivi di questo sportwatch è proprio quello di essere indipendente dallo smartphone, in modo da poterlo utilizzare anche da solo. Non abbiamo il lettore di battiti cardiaci integrato, ma sarà possibile in ogni caso abbinare una fascia cardio. Il cinturino in silicone è morbido e non da fastidio mentre lo si indossa.

Una nota negativa? Bè forse un po’ la grandezza. Le sue dimensioni? La cassa ha un diametro di 50 mm ed uno spessore di 15.5 mm distribuiti su un peso totale di circa 80 grammi. Per quanto riguarda gli altri materiali, abbiamo scelte top da parte di Suunto. La ghiera è in parte in acciaio mentre i cristalli sono in cristallo minerale. La corona rialzata favorisce la protezione dello schermo evitando eventuali urti o graffi. Il display? Bianco e nero, eventualmente con la possibilità di retroilluminazione.

Non vi piace il solito design? Suunto mette a disposizione una piattaforma che da all’utente la possibilità di personalizzare il proprio orologio. Una possibilità niente male! 

Le altre colorazioni standard a disposizione sono tutte presenti sul sito ufficiale

L’applicazione

La gestione dell’orologio e dei suoi accessori può anche avvenire tramite l’app Suunto Movescount App che si trova nello store Android o iOS. Questa applicazione mi è sembrata molto completa, ma a volte poco stabile. Sembrerebbe ancora in via di miglioramento e sono convinto che, visto il grado di completezza già presente, il risultato finale sarà ottimo.

Suunto Ambit3 Sport HR (34)

Ma non è finita qui…perchè la piattaforma Suunto è presente anche online

movescount

Sul sito movescount.com, infatti, viene messa a disposizione per gli utenti Suunto una vera e propria community online con la possibilità di condividere i propri progressi o i propri allenamenti giornalieri

Uso Smart

Lato smart abbiamo poche possibilità. Certo, è da considerare anche che stiamo parlando di uno smartwatch dedicato a tutt’altro. Quindi in ogni caso sono da apprezzare le possibilità che sono state date al prodotto. Per quanto riguarda le watchfaces non sono personalizzabili, quindi avremo a disposizione solo l’interfaccia digitale scelta da Suunto. Interfaccia è curata in tutti i dettagli e che da spazio a tutte le notifiche ed informazioni.

ACQUISTA SU AMAZON

Per quanto riguarda le notifiche, abbiamo la possibilità di riceverle direttamente sul display dello smartwach. Basterà attivare l’opzione dal menù. Una nota negativa è la mancanza della vibrazione. La notifica può essere abbinata ad un suono emesso dall’orologio (ma a volte è proprio la vibrazione che serve). Se perdiamo una chiamata o un messaggio, una piccola icona sotto l’ora ci mostrerà la notifica persa.

Suunto Ambit3 Sport HR (29)

Uso sportivo

Per poter sfruttare tutte le opportunità che ci vengono offerte da questo sportwatch, dovremo installare l’applicazione Suunto Movescount App, in grado di programmare gli allenamenti e registrare tutti i progressi fatti. Abbiamo anche la possibilità di accedere alla modalità “sport” dove abbiamo a disposizione attività pre-impostate o la possibilità di aggiungerne altre a nostro piacimento fra quelle a disposizione (sono molte e varie…Calcio, Boxe, Bowling, Danza e tante altre). Aggiungendo una nuova attività possiamo decidere cosa visualizzare nella varie schermate. La scelta cade fra varie macro-categorie come ad esempio velocità, distanza, cardiofrequenzimetro, altitudine, ora, potenza, grafici e molto altro.

Avendo il GPS integrato, questo sportwatch riesce a registrare le prestazioni ottenute durante le attività sportive all’aria aperta (corsa, bici…). Inoltre ha la possibilità di analizzare la capacità di recuperare le energie durante il sonno.

Suunto Ambit3 Sport HR può essere interfacciato con diversi dispositivi smart. Suunto Smart Sensor, è proprio uno di questi (che ci viene fornito in dotazione). Ma non dimentichiamo anche la possibilità di interfacciarsi con i sensori più adatti al ciclismo…insomma da questo punto di vista non manca quasi nulla.

Suunto Ambit3 Sport HR (2)

Nota negativa per funzioni basilari come il monitoraggio del sonno e dei passi che purtroppo mancano durante il normale utilizzo. Il conteggio della distanza viene fatto solo durante l’avvio di un’attività…Insomma uno smartwatch pensato per chi fa sport.

Suunto Smart Sensor

Abbinando la fascia cardio con l’app o con lo smartwatch, abbiamo la possibilità di avere misure più accurate. Molto utile durante qualsiasi attività fisica (corsa, bici, nuoto e molte altre ancora).

Utilizzo del GPS integrato

Possiamo utilizzare il GPS integrato nell’orologio per tutti gli sport che lo permettono come ad esempio la corsa o durante una pedalata. Avendo i consumi molto ridotti (vista anche la tipologia dello schermo), la durata utilizzando il GPS continuamente può arrivare a 15 ore (con un aggiornamento ogni 5 secondi) o fino a 100 ore (con aggiornamento ogni minuto). Non male da questo punto di vista!

Inoltre, la possibilità del GPS, ci permette di misurare velocità, andatura, distanza e altitudine…e per ogni evenienza Suunto Ambit3 Sport HR ha anche una bussola integrata.

Suunto Ambit3 Sport HR (45)

Sport & Social

Suunto Movescount App, permette di condividere le sessioni di allenamento scattando foto e condividendo mappe e schermate di ogni sessione svolta. Ma non è finita qui….infatti sfruttando il GPS integrato, possiamo visualizzare le mappe ed i percorsi fatti dagli altri utenti Suunto.

Suunto Ambit3 Sport HR (5)

 

ACQUISTA SU AMAZON

Un prodotto consigliato? Suunto Ambit3 Sport HR sicuramente è adatto ai più sportivi. Se cercate un orologio con ampia possibilità di personalizzazione dovrete puntare su altri prodotti, mentre se siete in cerca di uno sportwatch completo…bè probabilmente avete trovato una delle eventuali scelte. E voi siete più Smart o Sport? Fateci sapere 😉

 

Un ultima cosa 🙂 Solo un ultimo favore…Se il mio articolo ti è piaciuto potresti condividerlo nei tuoi social o mettere un “mi piace”? E’ molto importante per noi dello staff di Pillole di Tecnologia…abbiamo creato tutto ciò per passione e per i lettori che continuano a seguirci. Vedere un piccolo segno da parte vostra ci da la forza di continuare 🙂
Per tutte le novità potete continuare a seguirmi su Facebook a questo LINK o anche sul canale Telegram cliccando su telegram.me/pilloleditecnologia Per entrare nella community di Pillole di Tecnologia, puoi fare riferimento al gruppo Facebook dove potrai avere la possibilità di interagire con tutti i lettori del blog e direttamente con lo staff. Vuoi iscriverti alla nostra newsletter? Ecco il LINK 🙂

 

Commenti

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.