Tecnologia da masticare ogni giorno

[Recensione] TomTom Trucker 6000 – Il navigatore per tutti

  • CONFEZIONE ED ACCESSORI
  • DESIGN E MATERIALI
  • USABILITA'
  • SOFTWARE E SERVIZI
  • PREZZO
4.5

TomTom pensa questa volta all’esigenza di ogni tipologia di veicolo presentando TomTom Trucker 6000, studiato per i mezzi pesanti…ma non solo…ma andiamo a conoscere meglio questo sistema di navigazione avanzato.

CONFEZIONE AD ACCESSORI

Confezione molto semplice. Troviamo all’interno il TomTom Trucker 6000, un manuale d’uso, il supporto a ventosa da montare sul nostro veicolo ed un adesivo per l’eventuale installazione su una superficie diversa dal vetro. Visto il prezzo, la presenza di una confezione per portare sempre con noi il navigatore ed eventualmente di una pellicola protettiva, sarebbero stati sicuramente degli ottimi regali.

DESIGN E MATERIALI

Sicuramente un prodotto di ottima qualità per quanto riguarda i materiali e gli accessori. Il navigatore ha un ampio e luminoso display da sei pollici che rende possibile visualizzare i percorsi e le mappe con molta chiarezza e completezza.  Il navigatore è dotato di due connettori: uno è dedicato alla ricarica diretta via microUSB mentre il secondo serve per il collegamento al supporto. Perchè troviamo quest’ultima connessione? Il supporto è stato pensato per un uso ottimale. Abbiamo la possibilità di collegare un cavo microUSB a questo accessorio in modo da poterlo lasciare sempre sul nostro veicolo. Andando poi ad inserire il TomTom, attraverso la connessione, avremo una ricarica continua. Una piccola nota per l’installazione: il sistema TomTom ha un sistema a vite che collega la ventosa al vetro. Per collegare il supporto, avviciniamo la ventosa al vetro (premendola) e successivamente avvitiamo.

USABILITA’

Utilizzare TomTom Trucker 6000 è molto semplice, infatti, basterà selezionare la nostra destinazione e far partire il calcolo del percorso. Durante la navigazione, le mappe 3D e l’ampio schermo sicuramente sono utili per capire in modo chiaro il giusto percorso da seguire. Inoltre, attraverso le varie impostazioni, possiamo andare a definire alcuni parametri personalizzati che possono essere utili durante l’utilizzo.

SOFTWARE E SERVIZI

Cosa cambia a livello software rispetto ad altri navigatori? Durante la prima installazione (ma anche successivamente), potremo scegliere la tipologia del nostro veicolo, le dimensioni ed i limiti ammessi. In questo modo ci verranno indicate le strade adatte per seguire il nostro percorso. Se non configuriamo questi parametri potremo anche utilizzare Trucker 6000 in automobile. Per quanto riguarda i servizi offerti da TomTom, si hanno a disposizione le mappe a vita ed i servizi come TomTom Traffic & TomTom Tutor e Autovelox gratuiti per un anno. A cosa servono i servizi TomTom? Il percorso scelto, per esempio, sarà anche valutato in base al traffico presente in tempo reale nel nostro tragitto, avvertendoci di eventuali ritardi o problematiche. Inoltre con MyDrive si ha la possibilità di inviare le destinazioni da Smartphone, Tablet o PC direttamente sul navigatore per pianificare in anticipo i percorsi. Un altra utile possibilità che ci offre questo navigatore è la modalità Speak&Go, in poche parole il riconoscimento dei comandi vocali…utile mentre si è alla guida, per evitare distrazioni. Per quanto riguarda le mappe a disposizione, sono presenti quelle di tutta Europa per poterlo utilizzare al meglio in qualunque luogo. La possibilità dell’aggiornamento a vita delle mappe sicuramente svolge un ruolo importante anche riguardo la qualità dei servizi e del software offerti direttamente da TomTom.

C’è bisogno di un piano dati per utilizzare TomTom Trucker 6000? No, perchè è presente una SIM integrata, senza nessun costo (anche in caso di roaming) per accedere a tutti i servizi.

Sicuramente TomTom Trucker 6000 si è dimostrato essere un valido sistema di navigazione. Ottimi i materiali ed il software di navigazione. Sicuramente un prezzo elevato, ma il navigatore si è dimostrato all’altezza di ciò. Cosa non mi è piaciuto? Forse la mancanza di una confezione e di una pellicola per il display

Per tutte le novità potete continuare a seguirmi su Facebook a questo LINK o anche sul canale Telegram cliccando su telegram.me/pilloleditecnologia Per entrare nella community di Pillole di Tecnologia, puoi fare riferimento al gruppo Facebook dove potrai avere la possibilità di interagire con tutti i lettori del blog

Commenti

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.