Tecnologia da masticare ogni giorno

Xiaomi Mi Band 2 – Best Buy? Le app unofficial che aumentano le funzioni

85%
Il mio voto
  • Design e Materiali
  • Apps
  • Funzionalità
  • Prezzo

Oggi riprendo in mano, dopo tantissime altre recensioni, Xiaomi Mi Band 2, la smartband di casa Xiaomi che ha avuto tanto successo. 

Perchè? Dopo qualche anno dalla sua uscita Xiaomi Mi Band 2 è da considerare ancora un best buy?

I Pro di Xiaomi Mi Band 2

Design e Materiali

Si. I prodotti Xiaomi non deludono mai sotto questo punto di vista. La fitness band con display di casa Xiaomi è caratterizzata da un design molto semplice e da materiali di buona qualità. Essendo un prodotto molto famoso, si trovano in vendita anche braccialetti di ricambio colorati, in metallo o in pelle.

Xiaomi Mi Band 2 (2)

Possiamo usare senza problemi questa smartband ogni giorno?

Si. La casa produttrice assicura un livello di protezione IP67  (Dispositivo protetto dalla polvere e dall’immersione temporanea) 

In pratica potete lavarvi tranquillamente le mani o farvi la doccia (anche se io penso che sia molto meglio togliere tutti i dispositivi in questo caso). Forse non è il caso di utilizzare la band in piscina.

 

Xiaomi Mi Band 2 è utile sia perchè può essere resa smart (con le notifiche), sia come contapassi ma anche semplicemente per guardare l’ora. Per quest’ultima azione basterà portare la band verso il viso per fare accendere il display con il movimento del polso.  

Prezzo

Questo è uno dei punto forti di Mi Band 2. Partita con un prezzo che si aggirava intorno i 40 euro, ora la si trova anche a meno della metà.

Durata

Quello che contraddistingue queste band è sicuramente la durata della batteria che, con una capacità di 70 mAh, ci garantisce una lunga durata. Ovviamente, il tempo va a ridursi attivando le notifiche ed utilizzando il sensore di battito cardiaco. Utilizzando questa band in maniera adeguata riusciamo tranquillamente a raggiungere i 15-20 giorni di autonomia.

Lettore di battito cardiaco

Girando la Xiaomi Mi Band 2, troviamo il sensore di battito cardiaco. Il funzionamento è il classico come in tutti i dispositivi di questo tipo. Troviamo un led luminoso ed un fotodiodo che attraverso un algoritmo calcolano la frequenza del battito cardiaco. La misura è abbastanza precisa. Con l’applicazione stock, la misura è solo singola, mentre con app unofficial possiamo attivare una sorta di misurazione continua (ma ve ne parlo tra un attimo).

Xiaomi Mi Band 2 (3)

Applicazioni

Possiamo usare Xiaomi Mi Band 2, ma anche le precedenti, con la sua applicazione ufficiale o con app progettate da sviluppatori terzi che hanno aggiunto funzionalità interessanti…ma andiamo per gradi…

App Ufficiale: Mi Fit

L’app classica di Xiaomi dedicata al Fitness. Da accesso alle funzionalità basilari fitness, notifiche e monitor sonno. Consigliata ai meno smanettoni o per chi non ha bisogno di qualche funzionalità in più.

Mi Fit

Apps Unofficial

Esistono applicazioni unofficial per Xiaomi Mi Band? Si, ne possiamo trovare molte sul Play Store. Una dei Pro di questa fitness band sono proprio le app non ufficiali che la rendono personalizzabile e ne aumentano le funzionalità.

Notify & Fitness for Mi Band

Un’app completa (che mi avete consigliato e che ho deciso di acquistare #Grazie #Anthony) che ha trasformato completamente la mia Mi Band. Nella sua versione pro aggiunge la possibilità di impostare numerosi timer e reminder. Anche con Notify & Fitness for Mi Band abbiamo la possibilità di impostare notifiche personalizzate per le app installate sullo smartphone.

Ma perchè Fitness?

Perché questa app rende Xiaomi Mi Band 2 una fitness band completa. Dal tab “sessione” possiamo

  • Far partire una nuova attività sportiva
  • Monitorare il battito in modo continuo
  • Avere il tracking GPS (dallo smartphone)
  • Monitorare i tempi
  • Tutti i dati raccolti è possibile sincronizzarli con Google Fit o esportarli su un file.

Ma non e’ finita qui. Infatti Xiaomi Mi Bnad 2 ha un pulsante soft touch, che e’ possibile personalizzare con Notify & Fitness for Mi Band.

Mi Band Tools

Mi Band Tools è l’app che ho deciso di abbinare alle band Xiaomi inizialmente. Ha un prezzo molto contenuto ma che offre la possibilità di aumentare le funzionalità della fitness band di Xiaomi. Molto più semplice di Notify & Fitness for Mi Band ma anche più limitata, infatti è privo di tutta la parte dedicata al fitness e le attività.

Quali funzionalità vengono aggiunte?

  • Notifiche personalizzate con icona e parte del messaggio
  • Lettore di battito continuo
  • Personalizzazione delle notifiche

I Contro di Xiaomi Mi Band 2

I contro della Xiaomi Mi Band 2, per fortuna, non sono molti (secondo me…ma scrivetemi se volete aggiungere qualcosa ;))

Display

Una lama a doppio taglio per Xiaomi Mi Band 2. Perchè?

xiaomi-mi-band-2-6

Lato consumo energetico il display OLED da 0.42 pollici di Xiaomi Mi Band 2 è il top delle prestazioni, riuscendo ad avere un bassissimo consumo energetico. Dall’altro lato, lo spazio a disposizione è molto basilare e ci permette di visualizzare icone e le prime parole di un messaggio (utilizzando l’applicazione unofficial). Con gli ultimi aggiornamenti è stata introdotta la possibilità di visualizzare la data, anche se in uno spazio molto ridotto.

xiaomi-mi-band-2-7

Quindi Xiaomi Mi Band 2 è ancora best buy? Personalmente la ritengo una delle smartband più belle e performanti che io abbia mai provato. Consigliata per un utilizzo giornaliero per chi cerca un prodotto funzionante e resistente. A volte trovo un po’ scomodo il display, ma è una fitness band, quindi ci sono alcuni compromessi da dover raggiungere.

Spesso si trovano smartband molto simili o che offrono possibilità in più, potrebbero vincere nel confronto, ma quello che ha Xiaomi Mi Band 2 è sicuramente un’applicazione completa e performante.

Cosa vi consiglio?

Con meno di 3 euro, acquistando Notify & Fitness for Mi Band, potrete avere a disposizione un dispositivo funzionale ed economico anche per il fitness. Mi Band Tools ampia anche le possibilità di Mi Band, ma è molto più semplice da utilizzare ed ha qualche funzionalità in meno.

Dove acquistare Xiaomi Mi Band 2?

Se non hai acquistato ancora Xiaomi Mi Band 2, puoi trovarla su Amazon e sui più famosi Shop Online Cinesi, dove potrete risparmiare qualche euro (Gearbest, TomTop, Cafago, IBuyGou).

Commenti

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.