Tecnologia da masticare ogni giorno

Xtorm XB201 – Finalmente un powerbank comodo da trasportare

PRO
Materiali
Comodità
Capacità reale
Ricarica rapida
CONTRO
Prezzo
8.5

Era da molto tempo che non vi parlavo di un Power Bank. Solitamente sono accessori per smartphone di cui c’è veramente poco da dire. Quando ho visto Xtorm XB201, però ho cambiato idea. Perchè?

Perchè Xtorm XB201 è un powerbank comodissimo per il trasporto. Il cavo microUSB, infatti, è lungo pochi centimetri, è il nylon ed è integrato all’interno del dispositivo in modo da non ingrandirne le dimensioni. (Penso che dalle foto capirete meglio però).

Accessori e Materiali

Già dalla confezione, Xtorm sembra voglia differenziarsi dai power bank totalmente Made in Cina (anche se in realtà anche lui è assemblato in PRC). Ma la confezione a livello funzionale…diciamo che serve poco…quindi andiamo a parlare del dispositivo. Le dimensioni di XB201 sono compatte malgrado la batteria a litio interna sia da 10000 mAh.

xstorm xb201 powerbank (1)

Le due facce sono in gomma mentre la parte laterale è in plastica. Gli spigoli morbidi danno un’idea di modernità. Caratteristica principale ed utile è che su uno dei lati a ad incastrarsi un piccolo cavo microUSB in nylon con il quale potrete ricaricare il powerbank o il vostro smartphone. Per non perderlo, il cavetto è fissato con un piccolo magnete.

xstorm xb201 powerbank (3)

Si ok….ma come funziona il powerbank Xtorm XB201?

Le caratteristiche tecniche sono interessanti. Senza funzionalità aggiuntive, questo dispositivo funziona solo da power bank (non abbiamo la torcia ad esempio). Ricaricato, possiamo visualizzare la capacità residua premendo il pulsante. Due porte USB dedicate alla ricarica. La prima 5V 2A, mentre la seconda Quick Charge 3.0 fino a 3A. Comode in caso di emergenza se il vostro dispositivo supporta la ricarica rapida. 

xstorm xb201 powerbank (11)

Ma posso usare il mio smartphone senza ricarica rapida con Xtorm XB201? Certo! La corrente si adatta rispetto al dispositivo stesso.

Le prove della capacità reale sono state molto buone, con circa 8500 mAh. Dove sono finiti i restanti mAh? Si perdono per l’elettronica del dispositivo. Diciamo che se siamo in un range intorno al 20% di differenza, va bene.

xstorm xb201 powerbank (12)

Finalmente ho trovato il power bank che fa per me! Ma…si c’è un ma…il prezzo. Infatti, Xtorm XB201 ha un prezzo di listino di circa 65 euro. Può sembrare molto se confrontato con un power bank economico che si può trovare su Amazon. 

Commenti

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.